Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

L'Udinese si mantiene la squadra italiana che più impatta finora sul proprio bilancio di mercato annuale grazie agli arrivi di Lucca in prestito oneroso e di Zarraga a parametro zero. Anche il Monza continua il suo mercato espansivo con l'arrivo a titolo definitivo per 3 milioni di Izzo dal Torino. 

Per quanto riguarda il mercato delle big, ferme Atalanta e Lazio, è a sorpresa la Juventus che in questo inizio mercato apre più delle altre i cordoni della borsa in attesa di riuscire a incassare qualcosa dalle previste cessioni vista la rosa ormai extralarge che conta circa quaranta giocatori. Questa settimana i conti dei bianconeri si sono appesantiti con il rinnovo di Rabiot e con l'arrivo di Weah con quest'ultimo che peserà a bilancio poco meno di 5 milioni. 

L'Inter è stata finora molto brava a mantenere un buon attivo di bilancio nonostante sia la squadra che ha aumentato più di tutte in Serie A i costi totali. E' arrivato nei giorni scorsi Thuram che peserà a bilancio per il solo stipendio annuale di circa 8,5 milioni lordi.

Grande colpo di mercato in uscita o scelta che verrà rimpianta fra pochi mesi? Difficile dirlo, quel che è sicuro è che la cessione di Tonali al Newcastle per 70 milioni riempie i forzieri del Milan a un giorno ormai dall'inizio ufficiale del calciomercato. Quasi 54 milioni la plusvalenza realizzata e più di 60 i milioni risparmiati sul bilancio 2023/24 che permettono di avere liquidità importante per acquistare nuovi giocatori. Il primo di questi è Loftus-Cheek, che impatterà sul bilancio annuale per quasi 10 milioni. Trattativa chiusa anche per il giovane Romero arrivato a parametro zero.

Plusvalenza notevole anche per il Napoli con la cessione di Kim-Min Jae al Bayern Monaco. I partenopei a differenza dei rossoneri non avevano l'imbarazzo della scelta visto che i tedeschi hanno fatto scattare la clausola rescissoria. 49 milioni di plusvalenza per il Napoli e 56 di risparmio sul bilancio 2023/24, con segni positivi anche sul differenziale dei costi dei cartellini (32,5 milioni) e sui costi totali (19 milioni). 

La Roma è ormai arrivata al suo obiettivo di incamerare circa 30 milioni di plusvalenze entro il 30 giugno grazie alla cessione di Volpato e Missori al Sassuolo per un valore complessivo di 10 milioni. Nonostante questo è sempre il Sassuolo al momento la squadra più virtuosa della Serie A con un attivo sul bilancio annuale di 74 milioni.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A:  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

A giudicare le prime battute del calciomercato 2023/24 quest'anno è l'Arsenal che non bada a spese. Dopo l'arrivo di Havertz, i Gunners hanno infatti speso ben 116 milioni per assicurarci Rice. Il passivo sul bilancio 2023/24 dell'Arsenal è per ora di 84 milioni, con 330 milioni di aggravio dei conti totali e un differenziale in negativo di 181 milioni dei costi dei cartellini. 

Parecchio attivo sul mercato in entrata anche il Tottenham, con gli arrivi di Maddison per 46,3 milioni e Vicario dall'Empoli per 20 milioni che hanno impattato di quasi 28 milioni sui conti sul bilancio annuale. 265 milioni i costi totali degli Hotspurs finora e 141,3 milioni il differenziale negativo sui costi dei cartellini. 

Continua il mercato di "riparazione dei danni 2022/23" da parte del Chelsea che questa settimana ha chiuso altre tre cessioni eccellenti: via il già citato Loftus-Cheek, Koulibaly e Mendy con un risparmio totale a bilancio superiore ai 60 milioni e plusvalenze incassate prima del 30 giugno arrivate a quota 83 milioni. Grazie ai continui introiti il Chelsea non disdegna comunque di comprare e questa settimana è stato acquistato Jackson per 40 milioni. I Blues hanno comunque un attivo sul bilancio 2023/24 di 98 milioni, sui costi totali di 48,5 milioni e sui costi dei cartellini di 51,6 milioni.

In Spagna si muove il solo Atletico Madrid, che ha ingaggiato Soyuncu, Galan e Mourino con un impatto sul bilancio annuale di 15 milioni parzialmente compensati dalla cessione a titolo definitivo di Sanchez. l'Atletico è l'unica altra squadra con passivi in tutte e tre le colonne considerate: 25 milioni nei costi dei cartellini, 120 nei costi totali e 38 sul bilancio annuale. 

In Germania un colpo grosso in entrata e uno in uscita per il Bayern Monaco: è infatti arrivato dal Napoli Kim Min-Jae con un peso sul bilancio annuale di 24,6 milioni ma è anche uscito Lucas Hernandez con un risparmio a bilancio di 65 milioni.

Lucas Hernandez che si è accasato al Paris Saint-Germain che chiude così il suo primo grande colpo del "dopo Messi".

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee:

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee.