Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatopubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Vediamo le principali novità del calciomercato di Serie A di questa settimana analizzando le principali squadre e operazioni in ordine alfabetico per squadra.

Il Bologna continua a mettere a segno importanti plusvalenze e questa settimana ha ceduto Theate per 20 milioni (con una plusvalenza di 14 visto che aveva riscattato poche settimane fa il giocatore per 6 milioni). Con questa mossa i felsinei sono in ampio attivo in tutte e tre le voci da noi considerate: +38,6 milioni come costi dei cartellini, +35,3 milioni come costi totali e +55,8 milioni sul bilancio annuale. 

L'Inter ha fatto uscire i giovani Vanheusden e Mulattieri ma manca ancora quella cessione che parrebbe importante per gli obiettivi di bilancio richiesti dalla proprietà.

La Juventus ha festeggiato la rescissione del contratto di Ramsey che libera a bilancio circa 5 milioni e porta l'attivo dei bianconeri a superare i 94 milioni. 

La Lazio ha messo a segno i colpi Vecino a parametro zero e Provedel per 2,5 milioni. Sono nel frattempo usciti Jony e alcuni giovani, ma l'organico dei biancocelesti è ancora extralarge quindi è possibile che altri ne partiranno nelle prossime settimane.

In attesa di De Ketelaere il Milan ha ceduto in prestito Maldini e a titolo definitivo Plizzari

Il Napoli ha ceduto a titolo definitivo Ferrari per una cifra vicina al mezzo milione di euro.

La plusvalenza più importante della settimana l'ha realizzata il Sassuolo con la partenza di Scamacca destinazione West Ham per 36 milioni di euro tutti contabilizzati dai neroverdi come plusvalenza. Grazie soprattutto a questa uscita e alla precedente di Boga il Sassuolo ha attualmente un attivo di bilancio di 66,7 milioni e si conferma una delle migliori società nel cedere i suoi giocatori a prezzi elevati. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Sono tre i movimenti più importanti nel calciomercato delle big europee questa settimana. 

Il Barcellona prosegue nel suo mercato che prova a rinverdire i fasti del recente passato dopo un anno difficile e spende altri 50 milioni per acquistare Koundé, portando così a -130 il suo passivo nei costi dei cartellini, -293 nei costi totali e -68 sul bilancio annuale. 

Il Bayern Monaco ha acquistato per 20 milioni il giovane Tel ma mantiene comunque un attivo di quasi 37 milioni sul bilancio annuale. 

Infine il Paris Saint-Germain si è assicurato per 12 milioni Mukiele, ma anche i transalpini fanno ancora segnare un attivo sul bilancio annuale. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.