Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentinaMonzaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Il mercato invernale aprirà ufficialmente i battenti il 2 gennaio, ma già qualcosa si è mosso nei conti di squadre di Serie A e Big Europee.

Come consuetudine, nel primo aggiornamento della tabella trasferimenti del calciomercato di gennaio si fanno notare nel bene e nel male le squadre con bilancio su anno solare che, a differenza delle altre, vedono pesare i propri acquisti estivi sul loro nuovo bilancio che prende il via l'1 gennaio. Per questo notiamo che l'Atalanta e, soprattutto, il Monza sono i club che fanno segnare al momento i passivi più elevati come conseguenza dei loro mercati estivi. Discorso opposto per Torino e Fiorentina, i cui virtuosi mercati estivi comportano ricadute positive anche nel mercato di gennaio 2023. 

Delle big l'unica che si è già mossa con un acquisto è la Roma, che ha prelevato a parametro zero Solbakken con un aggravio sul bilancio 2022/23 di meno di un milione. Gli unici altri movimenti fra le big di Serie A sono i ritorni da prestiti di Colidio all'Inter e Ihattaren alla Juventus, con entrambi molto probabilmente destinati a lasciare nuovamente le loro squadre di appartenza prima della fine di questa sessione di mercato. 

L'investimento più elevato come costo del cartellino di un giocatore è stato attualmente fatto dall'Udinese, che ha acquistato per sei milioni Martins cedendolo però in prestito in Inghilterra alla "sorella" Watford. Hanno invece fatto due interessanti acquisti a parametro zero la Salernitana, che si è garantita le prestazioni del portiere Ochoa, e lo Spezia che ha ingaggiato sempre a parametro zero Moutinho (proveniente dalla MLS e omonimo del calciatore del Wolverhampton). 

L'unico piccolo incasso lo ha invece realizzato il Lecce cedendo a titolo definitivo per 300mila euro Vera

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A:

Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

All'estero il primo colpo importante della sessione invernale 2023 del calciomercato lo ha messo a segno proprio ieri il Liverpool, che ha acquistato per 42 milioni di euro l'olandese Gakpo con un impatto di più di 14 milioni sul proprio bilancio della stagione 2022/23.

Da segnalare infine i notevoli risparmi messi a bilancio dal Barcellona e dal Manchester United con le rescissioni dei contratti rispettivamente di Piqué e di Cristiano Ronaldo. Gli spagnoli hanno potuto risparmiare 13 milioni di euro su questo bilancio e quasi 40 totali (visto che Piqué aveva un contratto fino al 2024), mentre gli inglesi hanno recuperato 23 milioni tutti sul bilancio di questa stagione.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee:

Immagine articolo

L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i mercoledì di gennaio. Gran finale mercoledì 1 febbraio poche ore dopo il termine delle contrattazioni.