Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Icardi balza al comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con la doppietta da 1,5 Gol Ponderati in Cagliari-Inter 1-3 (0-1 e definitivo 1-3). Scende al secondo posto Immobile della Lazio e si mantiene al terzo Dybala della Juventus.

Poche reti nei primi posti dove si mette in luce entrando prepotentemente in top 10 Inglese del Chievo, protagonista con una doppietta nella rimonta dei padroni di casa in Chievo-Spal 2-1. Sei i gol segnati dal giocatore di proprietà del Napoli fino a questo momento, tutti decisivi. Quinto gol decisivo su cinque per Cristante, che ha deciso Atalanta-Benevento 1-0.

Si migliora anche Verdi (ha aperto le marcature in Bologna-Sampdoria 3-0) ed entrano in classifica De Vrij della Lazio (gol dell'1-0 nell'1-1 interno contro la Fiorentina), Mandzukic (prima rete in Juventus-Crotone 3-0) ed El Shaarawy (segnatura che ha portato in vantaggio i giallorossi in Genoa-Roma 1-1).

PREMIER LEAGUE

+

Non variano le posizioni ma segnano tutti i protagonisti del podio di Premier League. Primo è Salah (vantaggio interno in Liverpool-Chelsea 1-1), secondo Kane (pareggio dei padroni di casa in Tottenham-West Bromwich Albion 1-1) e terzo Aguero (rigore che ha riportato in parità il Manchester City nella vittoria esterna per 2-1 sul campo dell'Huddersfield Town). 

Entra nei primi dieci Sterling (gol vittoria del Manchester City contro l'Huddersfield Town) e si affacciano nella top 30 Shaqiri (1-0 dello Stoke City nella sconfitta esterna 2-1 contro il Crystal Palace) e Austin (2-1 e 3-1 in Southampton-Everton 4-1). 

LIGA

+

Bakambu balza al comando con il gol dei padroni di casa che ha aperto le marcature in Villarreal-Siviglia 2-3. Scende al secondo posto Messi del Barcellona. Al terzo troviamo Maxi Gomez del Celta Vigo. 

Nei primi dieci in rete Willian José della Real Sociedad (parziale 1-1 nel 2-2 interno contro il Las Palmas), Rodrigo (vantaggio del Valencia nell'1-1 interno contro il Barcellona) e Portu (1-0 e 2-1 per gli ospiti in Real Betis-Girona 2-2). Si migliora Moreno (decisivo in Espanyol-Getafe 1-0), mentre entrano in classifica Rolan (1-1 del Malaga nella sconfitta per 3-1 in casa del Real Madrid), Bacca (2-0 del Villarreal contro il Siviglia), Charles (2-0 dell'Eibar nel successo per 2-1 sul campo dell'Alaves)  e Iago Aspas (rigore decisivo in Celta Vigo-Leganes 1-0). 

CHAMPIONS LEAGUE

+

Kane del Tottenham passa in testa con il gol dell'1-1 nella vittoria esterna per 2-1 contro il Borussia Dortmund. Tosun del Besiktas scende al secondo posto, mentre al terzo sale Neymar (1-1 e 2-1 in Paris Saint-Germain-Celtic Glasgow 7-1). 

Sono andati in rete nel quinto turno di Champions League anche Cristiano Ronaldo (ultime due reti in APOEL Nicosia-Real Madrid 0-6), Ben Yedder (ha dato il via alla rimonta del Siviglia nel 3-3 interno contro il Liverpool segnando le reti dell'1-3 e del 2-3), Firmino (1-0 e 3-0 del Liverpool contro il Siviglia), Insigne (ha aperto le marcature in Napoli-Shakhtar Donetsk 3-0), Sterling (decisivo in Manchester City-Feyenoord 1-0), Hazard (rigore dell'1-0 in Qarabag-Chelsea 0-4), Talisca (1-1 finale del Besiktas in casa contro il Porto), Cavani e Mbappé (rispettivamente doppietta con le reti del 3-1 e del 6-1 e gol del 4-1 in PSG-Celtic Glasgow 6-1) e le new entry settimanali Griezmann (1-0 in Atletico Madrid-Roma 2-0), Lewandowski (1-0 del Bayern Monaco nella vittoria esterna per 2-1 contro l'Anderlecht), Son Heung-Min (2-1 finale del Tottenham contro il Borussia Dortmund), Werner (2-0 e 3-0 in Monaco-RB Lipsia 1-4) e Aubameyang (ha portato in vantaggio il Borussia Dortmund nella sconfitta contro il Tottenham). 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.