Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A e Liga (impegnate nel turno infrasettimanale) che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A

Piatek continua a segnare e mantiene il primo posto con la rete che ha sbloccato il risultato in Genoa-Chievo 2-0. A braccarlo da vicino Insigne autore dell'1-0 in Napoli-Parma 3-0. Rimane sul podio anche senza segnare De Paul dell'Udinese.
Avanza Caputo dell'Empoli con il rigore dell'1-1 finale in casa contro il Milan.
Le altre novità del turno infrasettimanale di Serie A sono tutte new entry: Milik (doppietta da 0,75 Gol Ponderati che ha chiuso Napoli-Parma), Matuidi (2-0 finale in Juventus-Bologna), Pastore ed El Shaarawy (rispettivamente seconda e terza rete in Roma-Frosinone 4-0).
Al momento fuori classifica con due gol segnati troviamo solamente G. Ferrari e Boateng del Sassuolo, Belotti del Torino, Pandev del Genoa e Chiesa della Fiorentina.
LIGA

In testa alla classifica marcatori ponderata della Liga troviamo sempre Stuani del Girona seguito da Martì del Levante. Sale al terzo posto Iago Aspas autore del definitivo pareggio 1-1 del Celta Vigo sul campo del Valencia.
Si migliorano Willian José (2-2 finale della Real Sociedad in casa contro il Rayo Vallecano), El Zhar del Leganes (1-1 nel successo interno 2-1 contro il Barcellona) e Ben Yedder (3-0 finale in Siviglia-Real Madrid).
New entry settimanali André Silva (doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha portato il Siviglia sul 2-0 contro il Real Madrid), Griezmann (gol dell'1-0 in Atletico Madrid-Huesca 3-0), Hermoso (decisivo in Espanyol-Eibar 1-0), Calleri (pareggio finale dell'Alaves 1-1 in casa contro il Getafe), Coutinho (vantaggio del Barcellona nella sconfitta contro il Leganes), Unal (momentaneo pareggio del Real Valladolid nel successo interno per 2-1 contro il Levante) e Advincula (1-1 del Rayo Vallecano contro la Real Sociedad).
Appuntamento a martedì per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.