Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A e Liga (impegnate nel turno infrasettimanale) che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Piatek continua a segnare e mantiene il primo posto con la rete che ha sbloccato il risultato in Genoa-Chievo 2-0. A braccarlo da vicino Insigne autore dell'1-0 in Napoli-Parma 3-0. Rimane sul podio anche senza segnare De Paul dell'Udinese. 

Avanza Caputo dell'Empoli con il rigore dell'1-1 finale in casa contro il Milan. 

Le altre novità del turno infrasettimanale di Serie A sono tutte new entry: Milik (doppietta da 0,75 Gol Ponderati che ha chiuso Napoli-Parma), Matuidi (2-0 finale in Juventus-Bologna), Pastore ed El Shaarawy (rispettivamente seconda e terza rete in Roma-Frosinone 4-0).

Al momento fuori classifica con due gol segnati troviamo solamente G. Ferrari e Boateng del Sassuolo, Belotti del Torino, Pandev del Genoa e Chiesa della Fiorentina. 

LIGA

+

In testa alla classifica marcatori ponderata della Liga troviamo sempre Stuani del Girona seguito da Martì del Levante. Sale al terzo posto Iago Aspas autore del definitivo pareggio 1-1 del Celta Vigo sul campo del Valencia. 

Si migliorano Willian José (2-2 finale della Real Sociedad in casa contro il Rayo Vallecano), El Zhar del Leganes (1-1 nel successo interno 2-1 contro il Barcellona) e Ben Yedder (3-0 finale in Siviglia-Real Madrid).

New entry settimanali André Silva (doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha portato il Siviglia sul 2-0 contro il Real Madrid), Griezmann (gol dell'1-0 in Atletico Madrid-Huesca 3-0), Hermoso (decisivo in Espanyol-Eibar 1-0), Calleri (pareggio finale dell'Alaves 1-1 in casa contro il Getafe),  Coutinho (vantaggio del Barcellona nella sconfitta contro il Leganes), Unal (momentaneo pareggio del Real Valladolid nel successo interno per 2-1 contro il Levante) e Advincula (1-1 del Rayo Vallecano contro la Real Sociedad). 

Appuntamento a martedì per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.