Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2025
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Come consuetudine la penultima settimana di calciomercato è un po' la quiete prima della tempesta, si chiude qualche operazione ma in misura minore rispetto ad altri momenti dell'estate e soprattutto rispetto all'ultima settimana.
Il Como rimane la squadra più "spendacciona" in assoluto anche se questa settimana ha abbassato leggermente i suoi passivi con le uscite di Abildgaard e Kerrigan.
Tre big non si sono mosse, per la Lazio è ormai un abitudine mentre Milan e Napoli sono a un passo da chiudere importanti operazioni alle quali ancora manca però l'ufficialità.
L'Atalanta ha sfoltito il suo organico con le uscite di Touré, Godfrey e Palestra.
L'Inter ha acquistato Diouf (peso a bilancio 7,7 milioni) e ha ceduto in prestito oneroso Asslani e in prestito secco Palacios.
La Juventus saluta a titolo definitivo Djalò, in prestito oneroso Douglas Luiz e in prestito secco Arthur con un risparmio a bilancio di circa 16 milioni.
La Roma accoglie Ziolkowski (peso a bilancio 2,5 milioni) e saluta in prestito Cherubini.
Oltre al mercato delle big questa settimana da segnalare due colpi importanti: Rowe al Bologna per 17 milioni e Piccoli che si è trasferito dal Cagliari alla Fiorentina per 25 milioni di euro.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
In Premier League nuovo colpo molto oneroso dell'Arsenal che spende quasi 70 milioni per Eze (30 milioni di impatto a bilancio). A una settimana dal termine del mercato i Gunners sono la squadra europea più "spendacciona" in tutti e tre i parametri considerati, costo dei cartellini (-285,5 milioni), costi totali (-458,8 milioni) e impatto a bilancio (-67,3 milioni). Percorso inverso per il Chelsea. Dopo un inizio di mercato difficilmente spiegabile visti i problemi dei Blues con il Fair Play Finanziario, costellato di acquisti molto onerosi, la proprietà è riuscita incredibilmente a rientrare delle spese cedendo giocatori per quasi 284 milioni di euro (gli ultimi questa settimana sono stati Veiga ceduto a 24,5 milioni e Chukwuemeka partito per 20 milioni), i costi totali sono sostenibili (poco superiori ai 100 milioni) e l'impatto a bilancio è in attivo di ben 105 milioni. Qualche operazione in uscita per migliorare il bilancio anche per il Manchester City.
Ferme le tre spagnole, mentre in Germania il Bayern Monaco incassa 15 milioni per Wanner portando il suo attivo sul bilancio annuale a 118,3 milioni e il Borussia Dortmund acquista Chukwuemeka ma contemporaneamente cede Reyna e ha parametri economici di mercato più che sostenibili.
Infine il Paris Saint-Germain ha nuovamente ceduto in prestito Renato Sanches.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
Appuntamento a martedì con l'ultimo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2025 di Serie A e Big Europee a poche ore dalla chiusura della sessione di calciomercato.