Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2026

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentinaGenoa, Parma, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):

Immagine articolo

Come accade spesso la penultima settimana è un po' la quiete prima della tempesta. Numericamente si sono chiuse diverse operazioni ma non di grandissima entità. 

L'Atalanta, che rimane la squadra che più sta impattando sul bilancio in questo mercato, ha ceduto in prestito Maldini con un risparmio sui conti di circa 2 milioni.

Il Como, poco attivo rispetto alle precedenti sessioni di mercato, ha comunque investito nell'acquisto di Posch poi mandato in prestito al Mainz.

L'Inter ha rimpolpato la sua Under 23 comprando per 2,5 milioni il giovane talento Jakirovic.

La Lazio oltre a ingaggiare in prestito oneroso Maldini ha cambiato il secondo portiere, dentro Motta e fuori Mandas. L'impatto a bilancio dei due arrivi è più che compensato dall'uscita dell'ex portiere di riserva.

Il Napoli, limitato dall'imposizione di non spendere più di quanto incassa per le normative FIGC, ha prima venduto in prestito oneroso sia Lucca che Lang (2 milioni di prestito per ciascuno, con risparmio a bilancio di circa 7 milioni stipendi compresi) e poi ha così potuto acquistare per 2 milioni Giovane. Per ingaggiarlo i partenopei hanno dovuto utilizzare una formula creativa... poiché il Verona valutava il giocatore molto di più sono riusciti ad accordarsi per soli 2 milioni di cartellino ma a fronte di 18 milioni di bonus, diversi dei quali facilmente raggiungibili. 

La Roma è rientrata degli acquisti della scorsa settimana con la cessione a titolo definitivo di Abraham (con 9 milioni di risparmio a bilancio), la cessione di Baldanzi in prestito e la chiusura del prestito di Bailey. In rosa è invece entrato in prestito dal Genoa Venturino. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A (su sfondo bianco le operazioni concluse questa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

Solo tre operazioni chiuse questa settimana dalle big europee.

L'Arsenal ha incassato 1,5 milioni dal prestito di Nwaneri, il Tottenham ha investito 15 milioni per Souza e il Barcellona ha lasciato partire in prestito Ter Stegen

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le operazioni concluse questa settimana):

Immagine articolo

Appuntamento a martedì prossimo con l'ultimo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee a poche ore dalla conclusione del calciomercato.