Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatopubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Vediamo le principali novità del calciomercato di Serie A di questa settimana analizzando le principali squadre e operazioni in ordine alfabetico per squadra.

Come da tradizione la penultima settimana prima della fine del calciomercato è un po' la quiete prima della tempesta, poche le operazioni concluse rispetto alle tante che verranno definite nelle ultime ore di mercato ma qualcuna degna di nota ce ne è stata anche questa settimana. 

Partiamo da chi non si è mosso proprio: Atalanta, Milan e Napoli non hanno concluso operazioni né in entrata né in uscita. 

La Juventus ha deciso di ingaggiare come vice-Vlahovic Milik, che arriva dall'Olympique Marsiglia in prestito per un milione di euro con uno stipendio di 3 milioni lordi. Il peso a bilancio di questa operazione è di circa 6,5 milioni, con i bianconeri che conservano l'attivo di mercato più ampio fatto registrare dalle big di Serie A in attesa dell'arrivo di quello che potrebbe essere l'ultimo acquisto di questa sessione di mercato ovvero il regista di centrocampo. 

La Lazio ha continuato l'opera di sfoltimento della rosa cedendo in prestito Moro e Furlanetto.

Il Lecce ha messo a segno la "clamorosa" operazione Umtiti, che arriva in prestito dal Barcellona con stipendio interamente pagato dai blaugrana.

Infine la Roma ha messo a segno il quarto colpo importante a parametro zero del suo mercato al risparmio ingaggiando Belotti e contemporaneamente cedendo a titolo definitivo Felix alla Cremonese. In questo modo l'arrivo del "Gallo" non ha inciso sull'attivo di bilancio di mercato che rimane di 32 milioni (quello relativo al solo differenziale nei costi dei cartellini supera i 40 milioni), mentre i costi totali si mantengono in attivo di 3 milioni a dimostrazione di un mercato fatto dalla dirigenza senza investire un euro ma che è in grado comunque di far sognare i tifosi visti i nomi arrivati. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

La settimana del mercato europeo è stata caratterizzata dal clamoroso passaggio di Casemiro dal Real Madrid al Manchester United per più di 70 milioni di euro. Con questa cessione e altre uscite di alcuni esuberi i "blancos" portano il loro attivo di bilancio sul mercato a 121 milioni, svoltano in attivo anche il differenziale dei costi dei cartelli che ora è a +18 milioni mentre i costi totali sono in passivo di "appena" 43 milioni. Anche in un mercato che si preannunciava più espansivo dei precedenti continua la tradizione del Real Madrid capace di rimanere ai vertici europei spendendo meno di quello che incassa nelle sessioni di mercato. In questa al momento l'unico acquisto con elevato costo del cartellino è stato Tchouameni, poi è arrivato Rudiger a parametro zero e Odriozola come fine prestito... Dal canto suo il Manchester United dopo una prima fase di mercato utilizzata per liberarsi di pesanti ingaggi ha deciso di fare un pesantissimo investimento su Casemiro che da solo costerà ai Red Devils 54 milioni l'anno per quattro anni di contratto. Nonostante questo e un passivo sui costi dei cartellini superiore ai 130 milioni, il bilancio di mercato dello United è ancora in attivo di 28,9 milioni grazie principalmente agli stipendi risparmiati dei giocatori a fine contratto. 

Per il resto si segnalano tre cessioni: il Chelsea ha ceduto Emerson Palmieri incassando una plusvalenza di 13 milioni, il Tottenham ne ha incamerati 7 con l'uscita di Carter-Vickers mentre il Bayern Monaco ha migliorato il suo bilancio di 11,5 milioni con la cessione di O. Richards.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a venerdì prossimo con l'ultimo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.