Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland del Manchester City mantiene il comando della classifica marcatori ponderata della Premier League, ma vede avvicinarsi ad appena 0,187 gol ponderati Kane, autore dell'1-5 nella sconfitta per 6-1 del Tottenham sul campo del Newcastle. In rete anche il terzo in classifica, Toney, che ha realizzato l'iniziale vantaggio del Brentford nell'1-1 interno contro l'Aston Villa. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Salah (3-2 finale del Liverpool in casa contro il Nottingham Forest), Martinelli (gol dell'1-2 dell'Arsenal nel 3-3 interno contro il Southampton), Saka (3-3 finale dell'Arsenal contro il Southampton), C. Wilson (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Fulham-Leeds 2-1), Isak (4-0 e 5-0 del Newcastle contro il Tottenham) e Odegaard (2-3 dell'Arsenal contro il Southampton). 

LIGA

 

Immagine articolo

 

Per la seconda settimana di fila tutti a secco i principali marcatori della Liga. Muriqi del Mallorca continua a comandare la classifica marcatori ponderata seguito da Unal del Getafe e Borja Iglesias del Real Betis. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Sorloth (1-1 della Real Sociedad nel 2-1 interno contro il Rayo Vallecano), Palazon (iniziale vantaggio del Rayo Vallecano contro la Real Sociedad) ed En-Nesyri (2-1 finale del Siviglia in casa contro il Villarreal).

New entry settimanale Borja Mayoral (1-0 del Getafe nella sconfitta esterna per 3-1 contro il Mallorca).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione dopo i quarti di finale di ritorno.

Haaland del Manchester City conferma la sua leadership nella classifica marcatori ponderata di Champions League e migliora leggermente il suo punteggio grazie al gol dell'1-0 per gli ospiti in Bayern Monaco-Manchester City 1-1. Si confermano al secondo posto Mbappé del Paris Saint-Germain e al terzo posto Salah del Liverpool. 

Con l'eliminazione di Joao Mario del Benfica il più vicino ad Haaland ancora in corsa è Vinicius Jr. del Real Madrid, staccato dal norvegese di 2,344 gol ponderati. 

Si migliorano Giroud (1-0 del Milan nel pareggio esterno 1-1 contro il Napoli) e Barella (ha aperto le marcature per l'Inter nel 3-3 interno contro il Benfica).

New entry settimanali Osimhen (1-1 finale del Napoli contro il Milan) e Rodrygo (doppietta che ha deciso Chelsea-Real Madrid 0-2).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga.