Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen del Napoli mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Serie A con 16,375 gol ponderati frutto di dodici gol decisivi, sette di "categoria 2", tre di "categoria 3" e quattro di "categoria 4". Al secondo posto prova a insidiarlo Dia, che è salito a 15 gol ponderati (quattrodici decisivi e due di "categoria 2") con la rete del 2-1 della Salernitana nel 2-2 esterno contro la Roma. Terzo sempre Lautaro Martinez dell'Inter con 13,406 gol ponderati dati da dieci gol decisivi, cinque di "categoria 2", tre di "categoria 3", uno di "categoria 4" e uno di "categoria 6".

Si migliorano Sanabria (che sale dal settimo al quinto posto con l'1-1 finale del Torino in casa contro la Fiorentina), Immobile (che passa dall'ottavo al sesto posto con il rigore del definitivo 1-0 della Lazio in casa dell'Udinese), Leao (che avanza dalla dodicesima alla nona posizione con la rete che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Milan-Sampdoria 5-1), Giroud (che sale dal sedicesimo al dodicesimo posto con una tripletta da 1,65 gol ponderati data dal 2-1, dal 3-1 su rigore e dal 5-1 finale del Milan contro la Sampdoria), Arnautovic (che passa dal quattordicesimo al tredicesimo posto con la rete dell'1-0 degli ospiti in Cremonese-Bologna 1-5), Berardi (che avanza dal quindicesimo al quattordicesimo posto con il rigore dell'1-0 dei padroni di casa in Sassuolo-Monza 1-2), Orsolini (che scende dal tredicesimo al sedicesimo posto nonostante il gol del 4-0 del Bologna contro la Cremonese), Lukaku (che passa dalla ventitreesima alla diciassettesima posizione con il momentaneo 1-1 dell'Inter nella sconfitta per 3-1 in casa del Napoli) e Ciofani (che scende dalla ventunesima alla ventiduesima posizione nonostante l'1-5 finale della Cremonese contro il Bologna).

New entry settimanale Ciurria che si piazza al venticinquesimo posto con il parziale 1-1 del Monza contro il Sassuolo. 

Appuntamento a giovedì con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.