Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Manchester City, Real Madrid, Milan

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Inter

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Juventus

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Siviglia, Bayer Leverkusen, Roma

Rispetto alla scorsa settimana manteniamo il Siviglia come vincitore dell'Europa League, mentre il Chelsea viene sostituito dal Real Madrid come vincitore ipotizzato della Champions League perché è la straniera ancora in corsa con il peggior ranking a parità di situazione rispetto alla qualificazione alla prossima Champions League tramite campionato. 

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2017/22: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2022/23 e dell'Europa League 2022/23 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Austria). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Settimana particolarmente piena di novità quella appena passata.

In prima fascia abbiamo due variazioni rispetto alla scorsa settimana. L'eliminazione del Chelsea cambia la vincitrice ipotizzata della Champions League, che per quanto scritto precedentemente diventa il Real Madrid. Cambia anche la squadra vincitrice della Bundesliga visto che il Borussia Dortmund vincendo 4-0 in casa contro l'Eintracht Francoforte supera il Bayern Monaco che ha perso 3-1 a Mainz. I gialloneri hanno ora un punto di vantaggio sui bavaresi a cinque giornate dal termine.

Addirittura cinque le squadre nuove in seconda fascia. La prima è il già citato Bayern Monaco. La seconda è la Juventus che rientra in zona Champions in Serie A dopo il momentaneo annullamento della penalizzazione. Le altre tre approfittano di tre squadre che hanno perso il loro posto in zona Champions e salgono dalla terza fascia e sono il Porto, lo Shakhtar Donetsk (che con il Real Madrid vincitore della Champions avrebbe diritto a iniziare direttamente dalla fase a gironi) e il Salisburgo. Oltre a Real Madrid e Borussia Dortmund, promossi teste di serie, escono nell'ordine l'Ajax, sconfitto in trasferta nello scontro diretto dal PSV per 3-0 e che ora si trova a tre punti dal secondo posto occupato dai rivali in Eredevisie, l'RB Lipsia, sconfitto 2-0 in casa del Bayer Leverkusen e superato dal Friburgo vincente 4-0 in casa contro lo Schalke 04 e ora a quota 53 contro i 51 del Lipsia, e la Roma, che perdendo 3-1 a Bergamo viene superata al quarto posto dal Milan, vincente in casa 2-0 contro il Lecce, per il maggior numero dei gol segnati dai rossoneri a parità di scontro diretto e differenza reti.

Tre variazioni in terza fascia. Al posto di Porto, Skakhtar Donetsk e Salisburgo saliti in seconda, entrano la Stella Rossa Belgrado, che sale dalla quarta fascia, lo Sporting Braga che approfitta dell'uscita dell'Ajax per essere la seconda squadra con il ranking migliore fra le partecipanti ai preliminari dei piazzati e lo Slavia Praga che batte in casa in Bohemians 1905 3-0 e aggancia al primo posto ma con scontri diretti a favore lo Sparta Praga fermato in trasferta 1-1 dallo Slovacko. Lo Slavia Praga entra fra le quattro con il ranking migliore di quelle che parteciperebbero ai preliminari dei campioni sostituendo lo Shakhtar Donetsk direttamente qualificato.

In quarta fascia al posto della Stella Rossa entra il già citato Friburgo. Da segnalare l'incredibile volata in Bundesliga con cinque squadre in nove punti: Borussia Dortmund 60, Bayern 59, Union Berlino 55, Friburo 53 e RB Lipsia 51.

Fino alla fine del campionato, visti i tempi incerti della giustizia sportiva italiana, è necessario anche dire cosa succederebbe nel caso in cui una nuova penalizzazione escludesse la Juventus dalla Champions League. In questo caso al momento la Roma entrerebbe in seconda fascia andando a sostituire proprio la Juventus nella medesima posizione, come quarta squadra della seconda fascia.

Aumentano le squadre già qualificata alla prossima Champions League: insieme alle due scozzesi, Celtic Glasgow e Glasgow Rangers, sicure di fare almeno i preliminari, abbiamo le prime tre squadre matematicamente qualificate al tabellone principale che sono il Barcellona, il Napoli e la Stella Rossa Belgrado