Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentinaMonzaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Finalmente il calciomercato invernale è entrato nel vivo, quantomeno per la quantità di affari conclusi in questa penultima settimana di contrattazioni. 

Il Monza comanda sempre la graduatoria delle squadre che hanno avuto dalle operazioni di mercato un impatto sul bilancio più importante a causa del suo bilancio su anno solare a seguito del quale incidono sul bilancio 2023 in parte anche le operazioni concluse in estate. Questa settimana i brianzoli hanno comunque concluso le loro prime tre operazioni del mercato invernale con l'ingaggio in prestito di Carboni dall'Inter e le uscite a titolo definitivo di Siatounis e Rigoni. Al secondo posto troviamo l'Atalanta, che questa settimana non ha concluso operazioni così come il Verona terzo.

Andando a guardare i movimenti delle big notiamo che Juventus e Lazio non hanno concluso trattative, l'Inter come già annunciato ha ceduto in prestito per un anno e mezzo Carboni al Monza (sul bilancio 2022/23 questa operazione non produce effetti in quanto il giocatore era già in prestito nella prima parte di stagione), il Milan ha ceduto in prestito Jungdal mentre la Roma ha lasciato partire a titolo gratuito Tripi.

Interessante scambio di portieri a costo zero fra Napoli e Fiorentina, con Gollini ai partenopei e Sirigu ai viola, entrambi in prestito e con stipendi identici. 

Per quanto riguarda le altre squadre molto attivo il Lecce, che ha sfoltito la rosa con ben quattro partenze inserendo in organico il giovane Janitzek in prestito dal Bayern Monaco

Colpo in uscita per lo Spezia, che ha ceduto Kiwior all'Arsenal per 25 milioni di euro garantendosi una plusvalenza di 23,6 milioni. I liguri hanno lasciato partire altri cinque giocatori ingaggiandone tre, tutti a titolo definitivo (Wisniewski, Krollis e Marchetti). 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A, con sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Numerosi i movimenti interessanti anche all'estero, dove il Chelsea continua a spendere senza sosta e questa settimana ha speso altri 35 milioni per Madueke. Sono più di 400 i milioni di euro di passivo in soli costi di cartellini per i Blues, con i costi complessivi dei due mercati 2022/23 che superano addirittura il il miliardo di euro. Notevole anche il passivo sul bilancio 2022/23 della sessione invernale che, seppur impattando per sola metà stagione sui conti annuali, è già superiore ai 40 milioni.

Settimana di acquisti anche per la capolista della Premier League, l'Arsenal, che oltre a Kiwior ha anche acquistato per 24 milioni Trossard portando il suo passivo di bilancio in questa sessione a 11,5 milioni. Primo acquisto di questa sessione anche per il Manchester City che ha ingaggiato per 11 milioni Perrone

In Spagna da segnalare la cessione di Depay dal Barcellona all'Atletico Madrid per 3 milioni, mentre in Germania il Bayern Monaco ha acquistato Sommer investendo 8 milioni. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, con sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo

L'ultimo appuntamento con il tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per mercoledì prossimo.