Il mercato di Gennaio è alle porte e per noi fantallenatori è già tempo di cercare il colpaccio che possa risollevare le sorti della nostra stagione. Complice la Coppa d'Africa, il valzer di giocatori in partenza sarà più folto del solito.

Gli attaccanti Pinilla e Paloschi sono in procinto di salutare la Dea. Entrambi dovrebbero accasarsi ancora in Serie A, scegliendo (come spesso fatto in carriera) di tornare alle origini. Probabile un ritorno al Genoa per il cileno, facendo da balia al baby Simeone, oppure al Cagliari con conseguente partenza di Borriello. Per Paloschi si potrebbe profilare un ritorno al Chievo, squadra ed allenatore lo conoscono già benissimo. 

Nei piani alti il Napoli ha trovato, nonostante un Mertens in versione bomber tascabile, la prima punta che, visto l'infortunio di Milik, è tanto mancata. Pavoletti in azzurro è cosa fatta, lasciando così in rossoblu i gradi di titolare al "Cholito" Simeone che, di fatto, diventerebbe un'arma letale per chi, con pochi crediti, ha puntato su di lui in fase d'asta ad inizio stagione. Gabbiadini, a questo punto (pare certo), dovrebbe dire addio alla sua avventura partenopea, non escludendo però nel suo caso, un'esperienza in Premier League.

In casa Inter tiene banco la questione legat a Jovetic, in rotta con tutto l'ambiente nerazzurro; sempre viva la pista che porterebbe il montenegrino a ritornare a Firenze. Per Eder un ritorno alla Samp si profila difficile (ma non impossibile) e soprattutto l'attaccante reclama spazio nei dettami di Pioli. 

Nella Genova blucerchiata, l'esplosione di Schick dovrebbe far fare le valigie al gigante Budimir, sempre apprezzato dal suo Crotone ma che probabilmente finirà al Pescara ormai alla ricerca disperata di un finalizzatore. 

Passando a Roma, sponda biancoceleste, invece pare certa la partenza di Djordjevic destinazione Francia, con la Lazio che a quel punto sarebbe alla ricerca di un vice Immobile.
I giallorossi, invece, avranno l'arduo compito di sostituire l'egiziano Salah; per far ciò serve monetiare dalla cessione di Iturbe (occhio all'argentino che potrebbe diventare merce di scambio per avere Rincon dal Genoa): il Papu Gomez è in cima alla lista del neo ds giallorosso Massara, l'argentino, al momento, pare non voglia lasciare l'Atalanta (in caso non disperate, anche Perotti si pensava potesse eclissarsi lontano da Genoa); il tutto senza dimenticare l'opzione Jesè che sempre piace alla squadra capitolina.

Gli altri nomi che, per un motivo o per un altro, potrebbero trovare spazio alla ripresa del campionato sono:

Chiriches - Strinic (complice le partenze di Koulibaly e Ghoulam in Coppa d'Africa);

Gagliardini - Freuler (con Kessie via, potrebbero confermarsi titolari);

Mattiello - Mandragora (potrebbero andare a giocare via dalla Juve e fare esperienza in una squadra che lotta per la salvezza e possa garantire minutaggio a entrambi).

Occhio infine ai sempre verdi Pandev, FloroFlores, Floccari ed Alino Diamanti.

L'ultima particolare attenzione è rivolta a tutti i fantallenatori che si ritrovano Bacca in rosa. Il colombiano non ha mai abbandonato i contatti con il Siviglia, anche se in genere, risulta difficile lo spostamento di un simile campione (con conseguente esborso di danaro) nel complicato mese di gennaio. Se, nel frattempo, avete preso Lapadula come vice, potreste aver fatto un affare, altrimenti rischiano di essere dolori...