Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati nell'ultima giornata (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Botti di fine anno anticipati per la classifica marcatori ponderata di Serie A, con i leader della graduatoria scatenati. Belotti si conferma al comando con il gol che ha deciso Torino-Genoa 1-0. Ad appena 0,25 Gol Ponderati da lui c'è il leader della classifica marcatori reale, Icardi dell'Inter, che in questa giornata ha segnato una doppietta da 0,75 Gol Ponderati con le reti del 2-0 e del definitivo 3-0 in Inter-Lazio. In rete anche il terzo in classifica, Dzeko della Roma, autore del 2-1 nella vittoria per 3-1 contro il Chievo. 

Al quarto posto sale Bernardeschi della Fiorentina, realizzatore delle reti del 2-2 e del 3-2 nel 3-3 casalingo contro il Napoli che gli permettono di salire nel punteggio da 5,75 a 7,75 Gol Ponderati. Con questi 2 Gol ponderati l'italiano della Fiorentina fa retrocedere Higuain della Juventus al quinto posto. Subito dietro di lui troviamo Mertens del Napoli (rete del parziale 2-1 per i partenopei a Firenze). 

Nel resto della top 30 si migliorano Kessié dell'Atalanta (gol dell'1-1 nella vittoria interna per 2-1 contro l'Empoli), Perotti della Roma (rigore del definitivo 3-1 contro il Chievo) e Borriello del Cagliari (parziale 2-3 nella vittoria per 4-3 dei sardi in casa contro il Sassuolo). Unica new entry settimanale Insigne del Napoli, che aveva portato in vantaggio per 1-0 la sua squadra contro la Fiorentina. 

Scorrendo la classifica notiamo che fuori dai primi trenta troviamo tre giocatori che hanno segnato cinque gol, Hamsik del Napoli, Kurtic dell'Atalanta e Pjanic della Juventus, con quest'ultimo che ha segnato un solo gol decisivo su cinque. Interessanti anche gli score di Schick della Sampdoria e Niang del Milan, rispettivamente autori di quattro e tre gol ma tutti di "categoria 2". Ultimo in classifica Capuano del Cagliari con una sola rete di "categoria 4".

Appuntamento a martedì 10 gennaio per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga.