Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Non cambia il trio di testa ma i primi due allungano sulla concorrenza. Icardi fortifica la prima posizione con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati in Empoli-Inter 0-2. Bacca è al suo inseguimento al secondo posto e nel turno infrasettimanale ha segnato il primo dei due gol con i quali il Milan ha battuto 2-0 la Lazio. Mantiene la terza posizione senza segnare Callejon del Napoli.

Avanzano nei primi dieci Verdi del Bologna (ha sbloccato le marcature nella vittoria per 2-0 sulla Sampdoria) e Higuain della Juventus (rete del 2-0 nel 4-0 al Cagliari). Entra in top 10 Defrel con la marcatura del momentaneo pareggio ospite in Chievo-Sassuolo 2-1. 

Nella top 30 migliorano punteggio e posizione i romanisti Salah e Dzeko, autori rispettivamente del secondo e degli ultimi due gol in Roma-Crotone 4-0, mentre fanno il loro ingresso in classifica Castro (rete del definitivo 2-1 in Chievo-Sassuolo), Nesterovski (decisivo in Atalanta-Palermo 0-1), D. Zapata (gol dell'1-0 per i padroni di casa in Udinese-FIorentina 2-2), Destro (2-0 finale in Bologna-Sampdoria) e Babacar (marcatura del parziale 1-1 in Udinese-FIorentina). 

LIGA

+

Invariato il podio, con in testa Ruben Castro del Real Betis e con appaiati in seconda posizione Vietto del Siviglia e Pedro Leon dell'Eibar.

Nella top 10 reti di Moreno (gol del definitivo 2-1 per gli ospiti in Osasuna-Espanyol), Cop (parziale pareggio per gli ospiti in Celta Vigo-Sporting Gijon 2-1), Willian José (gol dell'1-0 e del 4-0 in Real Sociedad-Las Palmas 4-1), Carcelo-Gonzalez (pareggio momentaneo per i padroni di casa in Granada-Athletic Bilbao 1-2), Rakitic (gol del vantaggio dei blaugrana in Barcellona-Atletico Madrid 1-1) e Raul Garcia (gol dell'1-0 per l'Athletic Bilbao nella vittoria sul Granada).

New entry settimanali sono Sergio Ramos del Real Madrid (marcatura dell'1-1 finale nella partita in casa contro il Villarreal), Correa (pareggio dell'Atletico Madrid con il Barcellona), Tana del Las Palmas (gol del 4-1 finale nella sconfitta contro la Real Sociedad), Gabriel (rete del 2-1 finale per gli ospiti in Deportivo La Coruna-Leganes) e Aymeric (gol vittoria in Granada-Athletic Bilbao 1-2). 

Appuntamento a martedì per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.