Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatopubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

Vediamo le principali novità del calciomercato di Serie A di questa settimana analizzando le principali squadre e operazioni in ordine alfabetico per squadra.

Una delle principali protagoniste della settimana è stata la Juventus. I bianconeri hanno chiuso due operazioni molto pesanti sul bilancio, una in entrata e una in uscita. Prima hanno ceduto de Ligt per 67 milioni di euro, realizzando una plusvalenza di 30,7 milioni e un risparmio sul bilancio annuale di 58,4 milioni contando anche ammortamento annuale e stipendio risparmiato. Va sottolineato che sulla cifra di cessione di de Ligt, da alcuni giudicata troppo bassa, potrebbero aver inciso le commissioni molto basse chieste dalla procuratrice nell'ambito del ritorno a parametro zero a Torino di Pogba all'interno quindi di un affare che va giudicato nel complesso dei rapporti con la Pimenta piuttosto che singolarmente. Con i soldi incamerati per la cessione di de Ligt la Juventus si è fiondata su Bremer, acquistato per 41 milioni con un impatto a bilancio annuale di 17,5 milioni. A oggi la Juventus è la squadra con il maggior attivo di bilancio dovuto alle operazioni di questo mercato in Italia con un attivo di 87,4 milioni, è in attivo anche del differenziale di acquisti e cessioni per quanto riguarda i costi dei cartellini (+13,9 milioni) ed è in negativo solo sui costi totali -67,1 milioni. 

La Lazio è riuscita finalmente a concludere la cessione di Muriqi che porta un risparmio a bilancio di più di 3 milioni, nonostante la minusvalenza registrata, cedendolo per 9,3 milioni. 

L'Inter, bruciata dalla Juventus su Bremer, non ha concluso trattative in entrata né in uscita, mentre il Milan ha sfoltito la rosa con le partenze "minori" di Tsadjout e Maldini.

Il Napoli ha praticamente concluso l'acquisto di Kim Min-Jae, che peserà a bilancio annuale 11,7 milioni, pur mantenendo un corposo attivo finale di poco inferiore ai 70 milioni.

L'altro grande colpo della settimana è stato l'acquisto di Dybala da parte della Roma. Un arrivo, quello della "Joya", conveniente anche sul piano economico visto che il giocatore si è "accontentato" di uno stipendio di 4,2 milioni netti in cambio di una clausola che gli permetterebbe a determinate condizioni di liberarsi a fine stagione per 20 milioni. 

Infine da segnalare l'ottimo attivo fatto registrare dall'Udinese con la cessione di Molina all'Atletico Madrid per 18 milioni, tutta plusvalenza. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Alcuni movimenti molto interessanti si sono conclusi anche nel mercato estero. L'Arsenal ha acquistato Zinchenko dal Manchester City per 35,2 milioni di euro. I Gunners non stanno badando a spese in questo mercato, tanto da registrare un passivo di 115 milioni nei costi dei cartellini e di 333 milioni nei costi totali, ma grazie all'uscita di Lacazette e alle cessioni del mercato invernale al momento l'impatto sul bilancio è solo di poco negativo. Dal canto loro un mercato più che sostenibile lo stanno attuando i Citizens, che a fronte degli esborsi notevoli per Haaland e Philips stanno portando avanti una imponente campagna cessioni che alle uscite di Sterling, Gabriel Jesus, Fernandinho e alcuni giovani ben quotati ha aggiunto questa settimana proprio i 41 milioni risparmiati a bilancio con l'addio di Zinchenko. L'attivo di bilancio del Manchester City ha sfondato il muro dei 150 milioni perciò non ci dovremo stupire se il club di Guardiola metterà a segno altri colpi importanti da qui a fine mercato. 

Dopo un inizio al rallentatore inizia a muoversi pesantemente anche il Manchester United che questa settimana ha ingaggiato Lisandro Martinez per 57,37 milioni (impatto a bilancio superiore ai 25 milioni) ed Eriksen a parametro zero (ma con uno stipendio annuale lordo di quasi 14,5 milioni). L'attivo di bilancio annuale per i Red Devils rimane comunque positivo per 63,4 milioni.

Il Tottenham dopo una settimana ha ripreso a spendere concludendo l'acquisto di Spence per poco meno di 15 milioni. 

L'Atletico Madrid ha virtualmente concluso l'acquisto di Molina dall'Udinese riducendone l'impatto economico grazie al trasferimento di Perez in Friuli.

Altro grande colpo della settimana è quello del Barcellona, che sta sfruttando al massimo tutte le mosse finanziarie messe in campo dalla società per avere più cash a disposizione dopo un periodo molto difficile e questa settimana ha concluso l'acquisto dal Bayern Monaco di Lewandowski con un impatto a bilancio di 29 milioni che porta il passivo di bilancio dei blaugrana a superare in questa stagione i 44 milioni. 

Il Real Madrid ha ulteriormente migliorato il suo attivo cedendo a titolo definitivo Kubo per 6,5 milioni. 

Infine grandi manovre, di cui abbiamo già parlato, per il Bayern Monaco che prima ha dovuto salutare Lewandowski con un impatto però positivo a bilancio di 66 milioni e così ha potuto dare l'assalto finale a de Ligt che peserà sul bilancio annuale dei bavaresi per 35,6 milioni. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.