Poco più di una settimana e poi il calciomercato invernale entrerà ufficialmente nel vivo, con tante operazioni già abbozzate o da realizzare, sempre con l'intento di cogliere l'occasione giusta per puntellare gli organici del massimo campionato tricolore.

Nonostante la delicata posizione in classifica, con il Pescara invischiato nella lotta per evitare la retrocessione, il difensore Francesco Zampano è sicuramente tra i pochi biancazzurri a salvarsi e che in campo cerca sempre di fare al meglio il suo dovere.

 Terzino destro di grande spinta, garantisce costanza sulla fascia di competenza per tutto l'arco deii novanta minuti, rendendo di più in fase di attacco che in quella di copertura.

Il suo punto di forza è la velocità, non a caso è soprannominato "locomotiva dell'Adriatico", con le sue incursioni in avanti sa rendersi molto produttivo a sostegno della squadra, sfornando precisi assist per i compagni.

Difficile trovare nel calcio italiano un difensore con questa tendenza al bonus in ottica fantaleghe, infatti sono ben 4 gli assist che il terzino del Pescara ha realizzato in questa stagione di serie A (contro Napoli, Inter, Genoa e Roma).

Alla luce di queste sue qualità, oggi Zampano è uno dei terzini più appetiti nel calciomercato nostrano, tanto che a gennaio la sua cessione appare piuttosto ventilata, con diverse formazioni sulle sue tracce.

Due squadre sono le principali candidate ad assicurarsi il difensore biancazzurro, ovvero la Fiorentina e la Sampdoria, con contatti già avviati e che potrebbero decollare subito dopo le festività natalizie.

Il Pescara dal suo canto preferirebbe monetizzare con la cessione del forte laterale genovese, tuttavia sia la Fiorentina che la Sampdoria hanno pronte le loro offerte, inserendo una contropartita tecnica nell'operazione.

La proposta della Fiorentina

Il club viola ha pronta la sua strategia per arrivare a Francesco Zampano del Pescara, con un conguaglio e l'inserimento del terzino olandese Kevin Diks, il quale fino ad oggi ha avuto poco spazio nella Fiorentina di Paulo Sousa.

Arrivato la scorsa estate a Firenze dopo due stagioni in forza al Vitesse, ha esordito in serie A nella vincente trasferta di Cagliari, dove i viola dilagarono ed è anche nazionale under 21 dei tulipani.

La proposta della Sampdoria

Il club blucerchato conta molto sul legame affettivo di Zampano con la Sampdoria, la sua squadra del cuore e nella quale è cresciuto calcisticamente.

La pedina determinante per sbloccare la trattativa è rappresentata dall'attaccante Budimir, in uscita dalla squadra di Giampaolo e che potrebbe fare al caso del Pescara, che cerca un centravanti che possa garantire goal pesanti nel girone di ritorno.

In attesa che venga disputata l'ultima giornata dell'anno 2016, Zampano si prepara per un mese di gennaio particolarmente caldo e nel quale dovrà prendere una decisione importante per la sua carriera.