Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella).
SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA
CHAMPIONS LEAGUE
Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2025/26: Paris Saint-Germain, Inter
EUROPA LEAGUE
Matematicamente escluse dalla Champions League 2025/26: Tottenham, Manchester United
Il risultato di questa situazione è che per questa simulazione considero l’ipotesi che vede il Paris Saint-Germain come vincitore della Champions League e il Manchester United come vincitore dell’Europa League.
FASCE PROVVISORIE
Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2024/25, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

L'unica novità di questa settimana è l'ingresso del Borussia Dortmund fra le qualificate alla prossima edizione e direttamente in prima fascia grazie alla vittoria casalinga per 3-0 contro l'Holstein Kiel che gli ha permesso di superare il Friburgo battuto in casa nell'ultima giornata per 3-1 dall'Eintracht Francoforte. Le conseguenze a cascata di questo risultato sono le retrocessioni in seconda fascia del Manchester United, in terza del Club Brugge e in quarta il Copenaghen, che va a sostituire proprio il Friburgo.
Bagarre clamorosa in Premier League dove ci sono ancora tre posti da assegnare con cinque squadre in lotta. A 90 minuti dalla fine la classifica recita Manchester City 68 (diff. reti +26), Newcastle United 66 (diff. reti +22), Chelsea 66 (diff. reti +20), Aston Villa (diff. reti +9), Nottingham Forest 65 (diff. reti +13). Nell'ultima giornata il Manchester City giocherà in casa del tranquillo Fulham, il Newcastle United in casa contro il salvo Everton, l'Aston Villa in trasferta contro il Manchester United che non ha più obiettivi mentre il Nottingham Forest ospiterà il Chelsea in uno scontro diretto.
Tre squadre in lotta per un posto in Serie A, con la Juventus a 67 punti che giocherà l'ultima giornata in casa del Venezia a caccia di punti salvezza, la Roma a 66 che scenderà in campo in casa del tranquillo Torino e la Lazio a 65 che ospiterà il Lecce in lotta per non retrocedere.
Alle qualificate matematicamente alla prossima edizione si aggiungono Arsenal, Athletic Bilbao, Villarreal, Eintracht Francoforte, Borussia Dortmund, Sporting Lisbona e Galatasaray che vanno a fare compagnia a Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Barcellona, Bayer Leverkusen, Liverpool, Real Madrid, Napoli, Ajax, Slavia Praga, Inter, Olympique Marsiglia, Monaco, Atletico Madrid, Atalanta e Psv Eindhoven.
Già qualificate ai preliminari dei piazzati i francesi del Nizza, gli olandesi del Feyenoord e i portoghesi del Benfica.
Appuntamento a domenica 1 giugno per l'ultimo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League 2025/26.