Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Pochissime variazioni nella classifica marcatori ponderata di Serie A dopo le partite della ventinovesima giornata di campionato. Invariate le prime otto posizioni e quindi sul podio troviamo gli stessi tre protagonisti della scorsa settimana: Lautaro Martinez dell'Inter è sempre al comando con 13,125 gol ponderati frutto di sette gol decisivi, dieci di "categoria 2", tre di "categoria 3" e tre di "categoria 4". Al secondo posto Vlahovic della Juventus con 13 gol ponderati dati da undici gol decisivi e quattro di "categoria 2". Chiude il podio Gudmundsson del Genoa con 9,5 gol ponderati somma di nove gol decisivi e uno di "categoria 2".

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Zapata (che passa dalla tredicesima alla nona posizione con il gol che ha aperto le marcature in Udinese-Torino 0-2) e Pulisic (che avanza dal ventesimo al diciassettesimo posto con la rete del 2-0 per gli ospiti in Verona-Milan 1-3).

New entry settimanali Lo. Pellegrini (che entra in venticinquesima posizione con la marcatura che ha deciso Roma-Sassuolo 1-0) e Fabbian (che entra al ventinovesimo posto con il gol che ha permesso al Bologna di battere l'Empoli 1-0 in trasferta).

Fuori classifica Theo Hernandez sale al quarantaquattresimo posto con il gol dell'1-0 del Milan contro il Verona e Maldini aggancia la cinquantaquattresima posizione con la rete della vittoria in Monza-Cagliari 1-0.

L'unico giocatore ha segnare il suo primo gol stagionale e contemporaneamente la sua prima rete decisiva in questa giornata di campionato è stato Juan Jesus, autore dell'1-1 finale del Napoli in casa dell'Inter.

Appuntamento a fra due giovedì, dopo la sosta dedicata alla Nazionale, con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.