Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen del Napoli mantiene il comando della classifica marcatori ponderata della Serie A 2022/23 con 14,375 gol ponderati frutto di dieci gol decisivi, sette di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Dietro all'attaccante dei partenopei fa un passo avanti Nzola con 12,5 gol ponderati con dodici gol su tredici decisivi e uno di "categoria 2". Resta al terzo posto Lautaro Martinez dell'Inter con 11,25 gol ponderati dati da nove gol decisivi, quattro di "categoria 2" e uno di "categoria 3".

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Immobile (che passa dall'undicesimo al decimo posto con il rigore che ha aperto le marcature in Spezia-Lazio 0-3), Sanabria (che avanza dalla sedicesima alla dodicesima posizione con il gol definitivo 1-1 nel pareggio interno del Torino contro la Salernitana), Cabral (che sale dalla ventinovesima alla ventunesima posizione con il rigore del definitivo 1-1 nel pareggio interno della Fiorentina contro l'Atalanta) e Abraham (che passa dalla ventiseiesima alla venticinquesima posizione con il gol del 3-0 finale della Roma in casa contro l'Udinese). 

New entry settimanali Ceesay (entra al ventiseiesimo posto con la rete che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Lecce-Sampdoria 1-1) e Dessers (che sale in ventinovesima posizione con la segnatura che ha deciso Cremonese-Empoli 1-0).

Primo gol stagionale e contemporaneamente prima rete decisiva per Bove (ha aperto le marcature in Roma-Udinese), Caldirola (decisivo in Inter-Monza 0-1) e Jesé (autore dell'1-1 finale della Sampdoria contro il Lecce). Al terzo gol decisivo su tre invece Maehle dell'Atalanta e Sansone del Bologna. 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.