Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League con tredici gol ponderati. Al secondo posto rimane Kane del Tottenham con dodici gol ponderati, mentre sale sul podio Toney autore dell'1-0 su rigore in Brentford-Bournemouth 2-0 con dieci reti ponderate. 

Si migliorano Rashford (2-1 finale del Manchester United nella vittoria interna contro il Manchester City), Odegaard (2-0 conclusivo dell'Arsenal in casa del Tottenham), Podence (decisivo in Wolverhampton-West Ham United 1-0) e Havertz (goleador in Chelsea-Crystal Palace 1-0). 

New entry settimanali Ward-Prowse (doppietta che ha permesso al Southampton di vincere in rimonta per 2-1 in casa dell'Everton) e Bailey (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Aston Villa-Leeds United 2-1). 

Primo gol e primo gol decisivo della stagione per Carlos Vinicius del Fulham e Onana dell'Everton. 

LIGA

Immagine articolo

 

Nuovo leader nella classifica marcatori ponderata della Liga (nella quale sono state giocate solo otto partite su dieci, perché Real Betis-Barcellona e Real Madrid-Valencia sono state rinviate per lasciare spazio alla disputa della Supercoppa di Spagna fra il Barcellona e il Real Madrid vinta dai catalani per 3-1). Joselu infatti si porta al comando con la rete dell'1-0 per gli ospiti in Getafe-Espanyol 1-2 salendo a 9,25 gol ponderati. Lewandowski del Barcellona scende al secondo posto e rimane 8.75 gol ponderati, mentre Muriqi del Mallorca è sul terzo gradino del podio con gli 8 gol ponderati segnati nelle giornate precedenti. 

Si migliorano Sorloth (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Real Sociedad-Athletic Bilbao 3-1), Palazon (decisivo in Real Valladolid-Rayo Vallecano 0-1), Stuani (1-1 del Girona nella vittoria interna per 2-1 contro il Siviglia) e Unal (parziale 1-1 del Getafe contro l'Espanyol).

Nuovi ingressi in classifica Correa (iniziale vantaggio dell'Atletico Madrid nell'1-1 esterno contro l'Almeria) e Moreno (1-0 del Villarreal nell'1-1 esterno contro il Celta Vigo). 

Primo gol, e contemporaneamente primo gol decisivo, della stagione per Larsen del Celta Vigo, Nianzou del Siviglia e Ocampo del Cadice. 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.