Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland torna al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League grazie alla doppietta da 0,75 gol ponderati che ha portato il Manchester City dall'1-0 al 3-0 (prima rete su rigore) nel successo interno per 3-1 contro il Leicester City. Scende al secondo posto Kane del Tottenham, si conferma in terza posizione Toney del Brentford.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Watkins (doppietta da 0,75 gol ponderati in Aston Villa-Newcastle 3-0, sue le reti del 2-0 e del 3-0), Salah (gol del 2-0 e del 4-1 nel successo esterno del Liverpool per 6-1 sul campo del Leeds United), Gabriel Jesus (ha aperto le marcature per gli ospiti in West Ham United-Arsenal 2-2), Nunez (autore del 6-1 finale del Liverpool contro il Leeds United) e Odegaard (gol del 2-0 dell'Arsenal contro il West Ham United).

New entry settimanale Eze, autore di una doppietta da 1,5 gol ponderati che ha deciso Southampton-Crystal Palace 0-2. 

LIGA

Immagine articolo

 

Invariato il podio della classifica marcatori ponderata della Liga, con Muriqi del Mallorca che guida la classifica seguito da Unal del Getafe e Borja Iglesias del Real Betis.

Rispetto a sette giorni fa si sono migliorati Griezmann (doppietta da 2 gol ponderati in Atletico Madrid-Almeria 2-1 con le reti dell'1-0 e del definitivo 2-1), I. Williams (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha deciso Athletic Bilbao-Real Sociedad 2-0), Palazon (gol del 2-0 in Rayo Vallecano-Osasuna 2-1) e Castellanos (ha aperto le marcature in Girona-Elche 2-0).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione dopo i quarti di finale d'andata della competizione.

Haaland allunga in testa alla classifica marcatori ponderata di Champions League con la marcatura del definitivo 3-0 del Manchester City in casa contro il Bayern Monaco. Rispettivamente al secondo e al terzo posto resistono giocatori già eliminati dalle competizione, ovvero Mbappé del Paris Saint-Germain e Salah del Liverpool, mentre il più vicino al leader ancora in corsa nella competizione è Joao Mario del Benfica in quarta posizione. 

New entry settimanale Barella che ha aperto le marcature in Benfica-Inter 0-2. 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League.