Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen conserva e fortifica la leadership della classifica marcatori ponderata di Serie A con la doppietta da 1,25 gol ponderati in Napoli-Juventus 5-1 (sue le reti dell'1-0 e del 4-1). Al secondo posto si posiziona come suo primo inseguitore Nzola autore del rigore decisivo in Torino-Spezia 0-1. Scende al terzo posto Arnautovic del Bologna.

Tanti i giocatori che si sono migliorati in questa settimana: Lautaro Martinez (che passa dal quinto al quarto posto con la rete che ha risolto Inter-Verona 1-0), Lookman (che sale dal sesto al quinto posto con il rigore del 2-1 e il gol del 6-1 in Atalanta-Salernitana 8-2), Beto (che avanza dall'ottava alla sesta posizione con l'iniziale vantaggio dell'Udinese nella sconfitta interna per 2-1 contro il Bologna), Dia (anche lui passa dall'ottavo al sesto posto con il parziale 1-1 della Salernitana contro l'Atalanta), Dybala (che sale dalla tredicesima all'ottava posizione con una doppietta in Roma-Fiorentina 2-0), Zaccagni (che avanza dal dodicesimo all'ottavo posto con il rigore che ha aperto le marcature in Sassuolo-Lazio 0-2), Leao (che scende dall'undicesimo al dodicesimo posto nonostante l'1-2 che ha dato il via alla rimonta degli ospiti in Lecce-Milan 2-2), Koopmeiners (che passa dalla ventesima alla quindicesima posizione con la marcatura del 4-1 dell'Atalanta contro la Salernitana), Kvaratskhelia (che sale dal ventunesimo al diciassettesimo posto con la rete del 2-0 del Napoli contro la Juventus) e Felipe Anderson (che resta al ventiduesimo posto nonostante il 2-0 finale della Lazio contro il Sassuolo).

Dopo la diciottesima giornata non si segnalano new entry in classifica nella top 30. 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.