Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2025

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Settimana poco movimentata in Serie A, dove si sono fatte notare in particolare tre squadre.

Il "solito" Como mantiene la leadership nella classifica delle squadre che hanno intaccato di più il proprio bilancio annuale aggiungendo ai suoi acquisti Baturina, che impatta sui conti annuali dei lariani per quasi 7 milioni di euro portando il passivo totale di questo valore a -21,5 milioni. 

L'Atalanta ha acquistato ha titolo definitivo Kossounou per 20 milioni con un impatto sul secondo semestre del 2025 di 4,4 milioni portando in passivo anche il saldo totale delle spese per calciomercato nel 2025.

La Lazio è diventata la seconda squadra con il passivo più elevato sul bilancio annuale dopo i rinnovi di Pedro e Vecino e l'acquisto a titolo definitivo di Gigot, quest'ultimo compensato con l'uscita sempre a titolo definitivo di Marcos Antonio.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana: 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Il Liverpool ha fatto tremare il mercato questa settimana spendendo ben 118 milioni per assicurarsi Wirtz del Bayer Leverkusen. Solo questa operazione avrà un costo totale sulle casse societarie di 222 milioni di cui 44,5 milioni sulla stagione 2025/26. 

Hanno speso anche il Real Madrid, che ha comprato il giovane e talentuoso Mastantuono peggiorando il proprio bilancio di 14 milioni, e il Tottenham che ha riscattato Tel dal Bayern Monaco con un impatto a bilancio di quasi 11 milioni. 

Proprio il Bayern Monaco è la squadra in Europa che per il momento ha portato avanti il mercato più virtuoso, con arrivi solo a parametro zero e cessioni che hanno portato il bilancio annuale a quasi 60 milioni di attivo. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana: 

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.