Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentinaMonzaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Anche questa settimana non ci sono stati grossi movimenti nel calciomercato invernale di Serie A, che sembra ogni anno sempre più povero in attesa dell'ultima settimana che di solito regala qualche sorpresa. I movimenti sono stati così pochi da poterli citare uno per uno andando in ordine alfabetico di squadra. 

A Bologna è tornato per fine prestito Ravaglia, mentre la Cremonese ha sfoltito notevolmente la rosa con quattro partenze che hanno alleggerito il bilancio di più di due milioni (chiusi anticipatamente i prestiti di Escalante e Ascacibar, ceduto a titolo definitivo Baez e prestato Ndiaye). 

La Fiorentina ha ceduto Zurkowski in prestito allo Spezia che ha pure concluso l'acquisto del giovane Cipot per 700 mila euro. Il Lecce ha acquistato Cassandro a titolo definitivo per 250 mila euro. La Sampdoria ha ingaggiato in prestito Turk lasciando andare anticipatamente Contini

Infine il Verona ha prelevato in prestito dal Borussia Dortmund Braaf e ha messo sotto contratto Ngonge chiudendo anticipatamente il prestito di Cortinovis

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A, con sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Tanto per cambiare è ancora una volta il Chelsea a mettere a segno il colpo di mercato della settimana. I Blues hanno ingaggiato Mudryk pagandolo 70 milioni (più 30 di bonus) e facendogli un contratto addirittura fino al 2031 per spalmare l'ammortamento su più anni. Il risparmio è comunque risibile rispetto alle spese incredibili che la nuova dirigenza del Chelsea sta facendo da quando è arrivata. Nel mercato di gennaio siamo arrivati a 143,5 milioni di costi dei cartellini (sono 377,6 contando anche il mercato estivo), 362 milioni di costi totali (993 contando il mercato estivo) e 45 milioni sui costi annuali (46 contando anche il mercato estivo). Se è vero che l'impatto sul bilancio annuale seppur negativo non è "drammatico", è anche vero che gli investimenti non sembrano avere fine e vedremo quanto ancora vorrà spendere il Chelsea in questa e nelle prossime sessioni. 

Oltre alla già citata partenza in prestito di Braaf dal Borussia Dortmund, l'unica altra novità della settimana è stata l'arrivo in prestito al Manchester United di Weghorst

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, con sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo

L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i mercoledì di gennaio. Gran finale mercoledì 1 febbraio poche ore dopo il termine delle contrattazioni.