Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland conferma il suo primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League con la rete del 2-0 in Everton-Manchester City 0-3. Al secondo posto sempre Kane autore del rigore dell'1-2 finale nella sconfitta del Tottenham sul campo dell'Aston Villa. Terzo posto per Toney del Brentford.

Si migliorano Wilson (rigori dell'1-1 e del 2-1 nel pareggio esterno per 2-2 del Newcastle in casa del Leeds United), Mitrovic (2-0 finale del Fulham in trasferta contro il Southampton), Eze (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha deciso Crystal Palace-Bournemouth 2-0) e Awoniyi (doppietta da due gol ponderati con le reti dell'1-0 e del definitivo 2-2 del Nottingham Forest sul campo del Chelsea).

New entry settimanale Gundogan (doppietta da 1,25 gol ponderati con le marcature dell'1-0 e del definitivo 3-0 del Manchester City contro l'Everton).

LIGA

Immagine articolo

 

Lewandowski si riprende il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Liga con una doppietta da 1,25 gol ponderati data dalle reti dell'1-0 e del 3-0 in Espanyol-Barcellona 2-4. Sale al secondo posto Joselu con il definitivo 2-4 dell'Espanyol contro il Barcellona. Scende al terzo posto l'ex leader Muriqi del Mallorca.

Si migliorano Borja Iglesias (3-1 finale del Real Betis in casa contro il Rayo Vallecano), Jackson (doppietta da un gol ponderato con i gol del 2-0 e del 3-1 in Villarreal-Athletic Bilbao 5-1), Stuani (2-2 finale del Girona in casa della Real Sociedad) e Sancet (rigore dell'1-2 dell'Athletic Bilbao nella scontitta contro il Villarreal).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Con sfondo giallo i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione dopo le gare d'andata delle semifinali.

Haaland del Manchester City rimane al comando della classifica marcatori ponderata di Champions League. Al secondo posto sempre Mbappé del Paris Saint-Germain, mentre al terzo posto sale Vinicius Jr. con il gol dell'1-0 nel pareggio interno 1-1 del Real Madrid contro il Manchester City portandosi a 1,344 gol ponderati dal leader. 

New entry Dzeko autore del gol che ha aperto le marcature in Milan-Inter 0-2. 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League.