Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Nelle ultime due settimane sono state giocate tre giornate in Premier League e il mattatore assoluto è stato Palmer autore di sette reti (rigore del 2-0, rigore del 3-3 e rigore del 4-3 finale nel successo interno del Chelsea contro il Manchester United e primo, secondo, terzo e quinto gol su rigore in Chelsea-Everton 6-0) con le quali si porta al comando della classifica marcatori ponderata. Scende al secondo posto Solanke che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Bournemouth-Manchester United 2-2. Sale al terzo posto Isak del Newcastle United con l'1-0 nell'1-1 casalingo contro l'Everton e prima e terza rete in Newcastle United-Tottenham 4-0.

Migliorano il proprio punteggio Watkins, Salah, Haaland (3-1 del Manchester City nel 4-2 esterno contro il Crystal Palace e rigore del 3-0 in Manchester City-Luton Town 5-1), Wood (2-0 in Nottingham Forest-Fulham 2-0 e 1-1 in Tottenham-Nottingham Forest 3-1), Foden (2-1, 3-1 e 4-1 finale in Manchester City-Aston Villa 4-1), Saka (rigore dell'1-0 in Brighton and Hove Albion-Arsenal 0-3), Nunez (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Liverpool-Sheffield United 3-1), Cunha (1-0 e 2-2 finale del Wolverhampton in casa del Nottingham Forest), Eze (decisivo in Liverpool-Crystal Palace 0-1), Wissa (3-2 del Brentford nel 3-3 esterno contro l'Aston Villa), Morris (2-1 finale del Luton Town in casa contro il Bournemouth), Gordon (secondo gol in Newcastle United-Tottenham 4-0) e Diaz (1-0 del Liverpool nel 2-2 esterno contro il Manchester United).

New entry Bruno Fernandes (2-2 del Manchester United contro il Chelsea, 1-1 contro il Liverpool e 1-1 e 2-2 contro il Bournemouth), Ward-Prowse (2-1 finale del West Ham United in casa del Wolverhampton) e Odegaard (1-0 dell'Arsenal nel 2-0 interno contro il Luton Town).

LIGA

Immagine articolo

 

Dovbyk allunga al comando della classifica ponderata della Liga con l'iniziale 1-0 nella sconfitta del Girona per 3-1 sul campo dell'Atletico Madrid. Si confermano al secondo posto Borja Mayoral del Getafe e al terzo Budimir dell'Osasuna. 

Si migliorano En-Nesyri (ha aperto le marcature in Las Palmas-Siviglia 0-2), Griezmann (rigore dell'1-1 e 3-1 finale dell'Atletico Madrid contro il Girona), Strand Larsen (1-2 finale del Celta Vigo nella sconfitta esterna contro il Real Betis), Uzuni (rigore dell'1-0 in Granada-Alaves 2-0), Oyarzabal (2-1 della Real Sociedad nel 2-2 interno contro l'Almeria) e Joao Felix (decisivo in Cadice-Barcellona 0-1).

New entry Correa (2-1 dell'Atletico Madrid contro il Girona).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

In giallo i giocatori appartenenti a squadre qualificate ai quarti di finale.

Kane va in testa alla classifica marcatori ponderata di Champions League con il rigore del 2-1 degli ospiti in Arsenal-Bayern Monaco 2-2. Scende al secondo posto Galeno del Porto mentre rimane al terzo Griezmann dell'Atletico Madrid.

Si migliorano Foden (2-2 del Manchester City nel 3-3 esterno contro il Real Madrid), Trossard (2-2 finale dell'Arsenal contro il Bayern Monaco) e Rodrygo (2-1 del Real Madrid contro il Manchester City).

New entry settimanali Saka (1-0 dell'Arsenal contro il Bayern Monaco) e Bernardo Silva (1-0 del Manchester City contro il Real Madrid). 

Appuntamento a mercoledì per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.