Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia, l'Olanda e il Portogallo e difendere il quarto posto che garantisce quattro club in Champions League.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 17 FEBBRAIO 2023

Immagine articolo

 

L'Italia vince la giornata con 1 punto-coefficiente (3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), seconda la Germania con 0,625 punti-coefficiente (2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) e terze con 0,5 punti-coefficiente Francia (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte), Portogallo (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta), Serbia (1 vittoria), Bulgaria (1 vittoria) e Azerbaigian (1 vittoria). 

Nella classifica annuale l'Inghilterra resta al primo posto con 16,714 punti-coefficiente, seconda la Germania con 14,375, terza l'Italia con 12,928. Quarta la Spagna con 12,587 e la Francia quinta con 11,416.

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero agli ottavi di finale nelle tre competizioni (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale).

Immagine articolo

L'Inghilterra ha per il momento 6,5 squadre qualificate agli ottavi, una in più della Germania in Europa Conference League mentre è uguale fra le due nazioni il numero di squadre qualificate in Champions League (4) ed Europa League (1,5). 5,5 squadre anche per l'Italia e la Spagna. Bene la Turchia con una squadra in Europa League e tre in Europa Conference League mentre la Francia ne porterebbe agli ottavi 3,5 (una in Champions League ed Europa Conference League, una e mezza in Europa League). 

LA DIFESA DEL QUARTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2024/25 dobbiamo chiudere la stagione nei primi quattro posti), ovvero 10,988 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile per la nazione avversaria più vicina (che potrebbe essere la Francia, ma anche Olanda o Portogallo a seconda dei risultati della stagione).

ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

Immagine articolo

Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre in Champions League anche nel 2024/25 è fissata per giovedì 23 febbraio se in Champions League vincessero l'andata degli ottavi di finale sia Inter che Napoli e la Juventus eliminasse il Nantes prima dei rigori in Europa League. Con questo scenario l'Italia arriverebbe a 73,497 punti-coefficiente superiori ai 73,331 punti-coefficiente raggiungibili dalla Francia. 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo le partite della prossima settimana.