La nazionale azzurra guidata dal CT Ventura è impegnata e concentrata nel guadagnarsi la qualificazione al prossimo mondiale targato 2018, quello che sarà l'ultimo per Gianluigi Buffon (39), dopo una lunga ed onorata militanza che lo ha visto campione del mondo nel 2006 in Germania.

Alle spalle del numero 1 della Juventus, si sta facendo strada un gruppo di validi portieri, pronto a contendersi la pesante eredità che verrà lasciata tra un anno dal valoroso portiere di Carrara.

Mattia Perin del Genoa e Gigio Donnarumma del Milan sono i favoriti assoluti per il dopo Buffon in Nazionale, anche se non mancano alternative né tra i giovanissimi, nuove leve tra le quali, in questi mesi, sta spiccando il cagliartiano Cragno, né tantomeno tra i portieri più esperti, con il collaudato Sirigu. 

Iniziando dal numero 1 del Genoa, va detto che Perin (24) è da tempo uno dei più apprezzati, oltre ad aver debuttato nella Nazionale azzurra nel 2014. Fino ad oggi la sua carriera è stata frenata da alcuni infortuni - che di fatto gli hanno impedito di trovare continuità anche con la maglia azzurra - anche se il giocatore è sempre tornato ai suoi livelli ed è sicuramente uno dei più forti portieri italiani in circolazione dalla grande reattività ed intuito che lo contraddistinguono.

In questo inizio di campionato, giusto per rimanere ancorati alla stretta attualità, Perin ha disputato da titolare le prime 7 giornate, subendo 11 goal ed effettuando il maggior numero di parate tra i 4 pretendenti alla pesante maglia azzurra.

Spostandoci a Milano, il rossonero Gigio Donnarumma in questo avvio di stagione ha giocato tutte le 7 giornate di campionato da titolare, subendo 10 goal e patendo qualche scivolone iniziale nella gestione Montella del nuovo corso rossonero: prestazioni molto positive e 2 partite senza subire reti, anche se è toccato proprio a Donnarumma finire sotto accusa nelle ultime giornate per alcuni errori che hanno avuto modo di essere discussi anche a livello mediatico. Resta, per personalità e importanza di club, probabilmente l'indiziato numero 1 per raccogliere la pesante eredità di Buffon. Da Gigi, a Gigio. 

NomeSquadraPresenze in NazionaleGoal subiti
PerinGenoa10
DonnarummaMilan42
CragnoCagliari12 (under 21)2 (under 21)
SiriguTorino1714

Alessio Cragno (23) è invece un portiere di cui si parla molto bene, numero 1 del Cagliari e della nazionale azzurra under 21, è sicuramente uno di quei profili da tenere in grande considerazione per il dopo Buffon, forte di indubbie qualità e dell'età che è tutta a suo favore. Nella scorsa stagione è stato protagonista della storica promozione in serie A del Benevento, mentre quest'anno difende la porta del Cagliari e cercherà i tutti modi di guadagnarsi una chiamata dal CT Giampiero Ventura, tra i tre estremi difensori della nazionale italiana.

Dulcis in fundo arriviamo a Salvatore Sirigu (30), numero 1 del Torino e con trascorsi importi nel Paris Saint Germain (ben 5 stagioni con i transalpini), prima di fare rientro quest'anno in Italia, da dove mancava dal 2011 con il Palermo.

Esperto e di forte personalità, Sirigu è un nome caldo tra i papabili successori al trono di Gigi Buffon, e lo sta dimostrando anche in questo avvio di stagione in serie A, a difesa della porta granata.