Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen del Napoli mantiene il comando della classifica marcatori ponderata della Serie A 2022/23 con 14,375 gol ponderati frutto di dieci gol decisivi, sette di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Dietro all'attaccante dei partenopei fa un passo avanti Nzola, autore del definitivo 1-1 dello Spezia in casa della Fiorentina, che si porta a 12,5 gol ponderati con dodici gol su tredici decisivi e uno di "categoria 2". Resta al terzo posto Lautaro Martinez dell'Inter con 11,25 gol ponderati dati da nove gol decisivi, quattro di "categoria 2" e uno di "categoria 3".

Nessun nuovo ingresso nella top 30 di questa settimana, dove però si sono migliorati Beto (che sale dal settimo al quinto posto con il 2-2 finale dell'Udinese in casa contro il Monza), Dybala (che avanza dall'ottava alla settima posizione con la rete decisiva in Torino-Roma 0-1), Zaccagni (autore del gol della vittoria in Lazio-Juventus 2-1 che lo fa passare dal decimo al nono posto), Orsolini (che sale dalla quattordicesima alla dodicesima posizione con il 2-0 finale del Bologna in casa dell'Atalanta) e Rabiot (che passa dal trentesimo al ventiduesimo posto con la marcatura del parziale 1-1 della Juventus contro la Lazio). 

Sono ben cinque i giocatori che hanno segnato il loro primo gol stagionale e contemporaneamente il loro primo gol decisivo: Gaich (2-1 finale del Verona in casa contro il Sassuolo), Ghiglione (1-1 della Cremonese nel successo per 3-2 in casa della Sampdoria), Leris (iniziale 1-0 della Sampdoria contro la Cremonese), Lochoshvili (2-2 della Cremonese contro la Sampdoria) e Rovella (2-1 del Monza contro l'Udinese).  

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.