Nel mondo del calcio l'arco di tempo quinquennale assume in alcuni casi un significato molto importante, basti pensare al ranking Uefa sia per squadre che per nazioni che viene calcolato proprio sui risultati ottenuti negli ultimi cinque anni. 

Anche in Italia la cosiddetta "classifica del quinquennio" ha un'utilità pratica, perché proprio attraverso questa viene deciso come dividere fra le squadre di Serie A il 10% dei proventi totali dei diritti televisivi. E' quindi interessante andare a scoprire come si presenta la classifica del quinquennio dei principali campionati europei (Serie APremier LeagueLiga e Bundesliga) per analizzare non solo quali siano state le squadre migliori, ma anche quali sono i campionati che negli ultimi anni hanno proposto un equilibrio maggiore se non all'interno delle singole stagioni almeno all'interno del periodo di tempo considerato.

SERIE A

Immagine articolo

 

La Juventus si mantiene in testa alla classifica di Serie A ma ha più che dimezzato il suo vantaggio sulla immediata inseguitrice che è diventata l'Inter distanziata di 18 punti (l'anno scorso era il Napoli a 42). Il Napoli scende al terzo posto, il Milan balza dalla settimana alla quarta piazza mentre fa il percorso contrario la Roma. Nella top 20 escono Chievo e Crotone ed entrano Empoli e Spezia

La squadra con meno punti ad aver giocato tutti e cinque i campionati è il Genoa quindicesimo. L'unica con quattro stagioni disputate è il Verona sedicesimo. Il Parma diciassettesimo è la migliore fra chi ne ha giocate tre, l'Empoli diciannovesimo quella che ha fatto più punti fra chi ha disputato due campionati mentre fra chi si è presentato in Serie A in una sola occasione il miglior punteggio e del Lecce ventiquattresimo. 

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Il Manchester City mantiene il primo posto in Premier League dove il Liverpool continua a essere la principale inseguitrice e rosicchia un solo punto rispetto all'anno scorso. Invariate anche le posizioni occupate dalle altre sei "big" del calcio inglese, con nell'ordine dal terzo al sesto posto Chelsea, Manchester United, Tottenham e Arsenal. Sale al settimo posto il Leicester City scalzando l'Everton che scende al nono. Dai migliori venti esce il West Bromwich Albion ed entra il Leeds United

La squadra con cinque apparizioni e meno punti è il Brighton and Hove Albion, quindicesimo. La migliore con quattro Premier disputate è il Wolverhampton tredicesimo, la meglio piazzata con tre campionati è l'Aston Villa diciassettesimo e con due è il Leeds United diciannovesimo. Chi ha fatto più punti disputando un solo campionato è invece il Brentford ventiquattresimo. 

LIGA

Immagine articolo

 

Il Barcellona mantiene il primato in Liga ma vede assottigliarsi il suo vantaggio sul Real Madrid che scende da 23 a 13 punti. Sul terzo gradino del podio troviamo sempre l'Atletico Madrid seguito dal Siviglia. Nessuna novità nel gruppo delle migliori venti che rimangono quelle della scorsa stagione.

La peggiore in classifica ad aver disputato tutti e cinque i campionati è l'Alaves tredicesimo, la migliore ad averne giocati quattro è l'Eibar quattordicesimo, ad averne giocati tre l'Osasuna sedicesimo, ad aver partecipato a due il Girona ventesimo mentre con un solo campionato su cinque chi ha fatto più punti è stato il Deportivo La Coruna ventiseiesimo.

BUNDESLIGA

Immagine articolo

 

Chiudiamo con la Bundesliga dove continua il dominio del Bayern Monaco, anche se quest'anno il Borussia Dortmund ha ridotto il divario dai baveresi da 76 a 66 punti. Si confermano rispettivamente al terzo e al quarto posto RB Lipsia e Bayer Leverkusen. Nessuna variazione nelle migliori diciotto di Bundesliga. 

La peggiore ad aver disputato tutti e cinque i campionati è l'Augsburg dodicesimo, la migliore ad averne giocati quattro è lo Stoccarda tredicesimo, con tre campionati primeggia l'Union Berlino sedicesimo e con due il Fortuna Dusseldorf diciottesimo. La migliore con una sola Bundesliga disputata è il Bochum ventunesimo.