Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen riallunga in testa alla classifica marcatori ponderata della Serie A grazie al rigore che ha deciso Napoli-Fiorentina 1-0. Con questa rete l'attaccante del Napoli sale a quota 16,375 gol ponderati frutto di dodici gol decisivi, sette di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Dia della Salernitana rimane in seconda posizione con 14 gol ponderati dati da tredici gol decisivi e due di "categoria 2". Terzo posto per Lautaro Martinez dell'Inter con 13,156 gol ponderati (dieci decisivi, cinque di "categoria 2", due di "categoria 3", uno di "categoria 4" e uno di "categoria 6"). 

Rispetto alla scorsa settimana si migliorano Sanabria (che sale dalla undicesima alla settima posizione con il gol dell'1-0 per i padroni di casa in Torino-Monza 1-1), Berardi (che passa dal diciannovesimo al quindicesimo posto con il gol che ha aperto le marcature per il Sassuolo nell'1-1 interno contro il Bologna), Vlahovic (che avanza dal ventesimo al diciottesimo posto con la rete del definitivo 2-0 della Juventus sul campo dell'Atalanta) e Ciofani (che sale dalla trentesima alla ventunesima posizione con la marcatura dell'1-0 in Cremonese-Spezia 2-0). 

Nessuna news entry questa settimana. 

L'unico giocatore ad aver segnato il suo primo gol e contemporaneamente la sua prima rete decisiva nella trentaquattresima giornata di campionato è stato Iling Jr., autore dell'1-0 della Juventus contro l'Atalanta. Seconda rete su due decisiva per Bennacer del Milan (gol dell'1-0 nel 2-0 interno contro la Lazio) e terzo gol decisivo su tre realizzati per Ngonge che ha realizzato la rete che ha deciso lo scontro salvezza Lecce-Verona 0-1. 

Appuntamento a giovedì con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.