Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentinaMonzaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Vediamo in ordine alfabetico per squadra le variazioni della settimana.

L'Atalanta ha ceduto in prestito Malinovskyi, l'introito maggiore di questa uscita si avrà a giugno quando potrà essere contabilizzato il quasi certo diritto di riscatto da parte dell'Olympique Marsiglia (che diventerà obbligo in caso di permanenza in Ligue 1 dei marsigliesi). 

Il Napoli ha concluso uno scambio di prestiti con diritti di riscatto con la Sampdoria, Bereszynski passa ai partenopei mentre Zanoli va ai blucerchiati. 

La Roma ha migliorato il proprio bilancio di circa mezzo milione di euro con la cessione a titolo definitivo del giovane Satriano

La Sampdoria, che è la squadra nettamente più attiva come numero di operazioni concluse finora nel mercato di gennaio, oltre allo scambio con il Napoli ha pure concluso il prestito di Villar

Lo Spezia ha acquistato in prestito con diritto di riscatto Esposito dalla Spal, l'Udinese ha ceduto a titolo definitivo Jajalo mentre il Verona ha preso in prestito Zeefuik

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A, con sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

E' ancora una volta il Chelsea a farla da padrone in Europa. Messo per il momento in stand-by l'acquisto di Enzo Fernandez, che abbiamo perciò tolto dalla tabella visto che a differenza di quanto sembrava fino a sette giorni fa il Benfica e i Blues non hanno ancora trovato l'accordo, il Chelsea ha messo in fila questa settimana gli acquisti a titolo definitivo di Badiashile per 38 milioni (con un inedito contratto di sette anni e mezzo per diluirne l'impatto sul bilancio in ottica fair play finanziario, sebbene le spese sostenute dai londinesi sembrino comunque elevatissime) e Santos, e l'arrivo in prestito ma per ben 11 milioni di Joao Felix, in rotta con Simeone all'Atletico Madrid. Un'operazione che conclusa in questo modo impatta per più di 16 milioni sul bilancio annuale del Chelsea in negativo e dell'Atletico Madrid in positivo. 

Da segnalare anche l'arrivo di Blind a parametro zero nel Bayern Monaco e di Butland del Manchester United

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, con sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo

L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i mercoledì di gennaio. Gran finale mercoledì 1 febbraio poche ore dopo il termine delle contrattazioni.