4.7; 5; 5.38; 5.4; 5.58; 5.58.

Sono, rispettivamente, le fantamedie (rif. redazione Napoli) di Paloschi, Maccarone, Thereau, Mandzukic, Eder e Falcinelli: un attacco di tutto rispetto ad agosto, ma che non può che suscitare la fanta-comprensione di chiunque dopo sette giornate di campionato. I giocatori citati (scelti fra coloro con almeno 4 presenze), infatti, si sono resi protagonisti di un avvio di stagione tutt'altro che entusiasmante che registra la cifra 0 alla voce "gol fatti" (come altri quali Pucciarelli, Djordjevic, Insigne, Floro Flores, Boye, Penaranda), uno scenario tutt'altro che pronosticabile sino a qualche settimana fa. Chi li ha in rosa spera sia solo una crisi passeggera, sono diverse le motivazioni per le quali la fanta-delusione attuale è di quelle difficilmente digeribili.

PALOSCHI - Rientrato in Italia quest'estate dopo la breve avventura allo Swansea, è sbarcato a Bergamo per guidare l'attacco dell'Atalanta: dato per certo titolare da tutti gli addetti ai lavori, è partito decisamente col piede sbagliato. Nessun gol, nessun assist, addirittura un rigore sbagliato nella 4.a giornata, e poi due panchine di seguito: tutt'altra musica rispetto all'ultima esperienza in Serie A col Chievo quando segnò 8 gol prima del passaggio in Premier League a gennaio. Continuare quindi a puntarci? Alla lunga potrà sicuramente tornare utile, forse non esattamente da seconda scelta di un tridente come si poteva pensare sino a qualche settimana fa, ma sicuramente cambierà il vento prossimamente.

MACCARONE - Chi ha puntato sull'esperienza di Big-Mac si è ritrovato sicuramente in grosse difficoltà: dopo i 13 gol fatti nella passata stagione, conditi fra l'altro da 3 assist, nelle 4 presenze di quest'anno ha collezionato solamente 1 ammonizione ed 1 espulsione, tutt'altro scenario rispetto a quello che ci si poteva aspettare in estate. Continuare quindi a puntarci? Forse è meglio cercare altre alternative, per quanto non sia uno scenario fuori dal normale quello secondo il quale potrebbe riprendersi e dare una mano ai propri fantallenatori.

THEREAU - Probabilmente distratto dalle tante voci di mercato di quest'estate, e ancora in ritardo dopo l'iniziale squalifica, l'attaccante friulano sta faticando a ripetere quanto di buono fatto nello scorso campionato quando segnò 11 gol e mise la sua firma su 3 assist. Ad oggi 0 gol e 0 assist in 4 partite, tutte prestazioni da dimenticare. Continuare quindi a puntarci? Se dovesse sbloccarsi soprattutto mentalmente, potrà sicuramente essere una pedina di assoluto livello per i vostri attacchi.

MANDZUKIC - L'arrivo di Gonzalo Higuain gli ha tolto più certezze che spazio: doppia cifra in termini di gol, anche 1 assist; oggi 5 presenze e 1 ammonizione, non esattamente numeri da top-player. Continuare quindi a puntarci? L'attacco della Juventus non è profondo a livello di quantità, dunque averlo in rosa può essere in vantaggio perché comunque continuerà ad avere abbastanza spazio, e la squadra bianconera lo aiuterà a superare quest'iniziale appannamento.


EDER - Da Mancini a De Boer senza trovare lo spunto vincente: riassunto veloce di questo primo scorcio stagionale per l'attaccante dell'Inter e dell'Italia che in nerazzurro non riesce ancora a trovare la continuità dei tempi blucerchiati, ed in generale di un anno fa quando chiuse la stagione con 13 gol fatti ed 1 assist. Continuare quindi a puntarci? Rientra sicuramente nelle rotazioni del reparto avanzato nerazzurro, ma se cercate qualcuno che possa fare la differenza, spostate la mira su altri obiettivi.

FALCINELLI - Dopo il discreto campionato dell'anno scorso con la maglia del Sassuolo, nonostante i soli 2 gol messi a segno (più 1 assist), ci si aspettava da lui qualche exploit che potesse inserirlo nella lista delle rivelazioni della Serie A: nessun gol e solo 1 assist in 6 presenze è un patrimonio che mal si lega alle aspettative di cui sopra. Continuare quindi a puntarci? Seguendo la logica esposta, e dunque come quarto, quinto o addirittura sesto attaccante, si può continuare a sperare nella sua esplosione, consci del fatto che non sarà comunque una passeggiata considerando anche la squadra d'appartenenza: quel Crotone che tanto sta faticando nella sua prima esperienza nella massima serie.