Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League con il gol del 2-0 in Manchester City-West Ham United 3-0 che gli permette di raggiungere quota 21 gol ponderati. Dietro di lui si avvicina Kane, decisivo in Tottenham-Crystal Palace 1-0, che sale a 20,313 gol ponderati. Rimane al terzo posto Toney del Brentford fermo a 17 gol ponderati. A meno di due gol ponderati dalla vetta troviamo anche Lewandowski del Barcellona con 12 gol ponderati e Borja Iglesias del Real betis con 11 gol ponderati. 

Si migliorano Salah (decisivo in Liverpool-Fulham 1-0 e in Liverpool-Brentford 1-0), Rodrigo (1-2 finale nella sconfitta del Leeds United in casa del Manchester City), Odegaard (ha aperto le marcature in Newcastle United-Arsenal 0-2), Mac Allister (decisivo in Brighton and Hove Albion-Manchester United 1-0 e gol dell'1-4 nella sconfitta interna per 1-5 del Brighton and Hove Albion contro l'Everton), Maddison (2-5 del Leicester City nella sconfitta per 5-3 in casa del Fulham), Ward-Prowse (3-4 finale nella partita persa dal Southampton in trasferta contro il Nottingham Forest) e Barnes (1-4 e 3-5 del Leicester City contro il Fulham). 

New entry Awoniyi (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Nottingham Forest sul 2-0 contro il Southampton).  

LIGA

Immagine articolo

 

Nuovo cambio in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga. Torna primo Muriqi con il rigore dell'1-1 del Mallorca nella sconfitta per 2-1 sul campo del Girona. Scende al secondo posto Joselu dell'Espanyol che ha gli stessi gol ponderati di Muriqi, 12,5, gli stessi gol decisivi ma un gol in meno di "categoria 2". Al terzo posto Unal decisivo su rigore in Getafe-Celta Vigo 1-0 che si porta a 12,25 gol ponderati. 

Si migliorano Griezmann (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato l'Atletico Madrid sul 2-0 nel 5-1 interno contro il Cadice), Castellanos (2-1 finale del Girona contro il Mallorca), Morata (3-0 in Atletico Madrid-Cadice) e Jackson (ha aperto le marcature per gli ospiti in Valencia-Villarreal 1-1). 

Nuovo ingresso in classifica Kubo (gol dell'1-0 in Real Sociedad-Real Madrid 2-0). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League.