Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland del Manchester City mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Premier League con tredici gol ponderati ma viene molto avvicinato da Kane, autore delle prime due reti in Crystal Palace-Tottenham 0-4, che sale a dodici. Mitrovic torna sul podio con il gol decisivo in Leicester City-Fulham 0-1 raggiungendo quota 9,25. 

Si migliorano Rodrigo (2-2 finale del Leeds United contro il West Ham United), Rashford (3-0 finale in Manchester United-Bournemouth), Ings (1-1 conclusivo dei padroni di casa in Aston Villa-Wolverhampton) e Gross (4-0 del Brighton and Hove Albion nella vittoria esterna per 4-1 contro l'Everton).

New entry settimanali Awoniyi (decisivo in Southampton-Nottingham Forest 0-1) e Podence (iniziale vantaggio del Wolverhampton contro l'Aston Villa). 

Da segnalare il gol di Scamacca che lo porta in trentanovesima posizione con 2,5 gol ponderati, rete del 2-1 del West Ham contro il Leeds United, e la prima rete di Gnonto autore della rete che ha aperto le marcature per il Leeds United nella stessa partita. Oltre Gnonto anche Paquetà ha segnato il suo primo gol, e decisivo, in questa giornata con il rigore dell'1-1 del West Ham United sempre contro il Leeds United. 

LIGA

Immagine articolo

 

Lewandowski del Barcellona rimane al primo posto della classifica marcatori ponderata della Liga con 8,75 gol ponderati. Al secondo posto sale Joselu con il gol del 2-1 dei padroni di casa in Espanyol-Girona che lo porta a 8.25 gol ponderati. Scende al terzo posto Muriqi del Mallorca fermo a 8 gol ponderati. 

Si migliorano Iago Aspas (decisivo in Elche-Celta Vigo 0-1), Benzema (rigore dell'1-1 degli ospiti in Villarreal-Real Madrid 2-1), Sorloth (2-0 finale della Real Sociedad in casa dell'Almeria), Dembelé (ha risolto Atletico Madrid-Barcellona 0-1).

Nuovo ingresso in graduatoria Camello (1-1 del Rayo Vallecano nella sconfitta interna per 1-2 contro il Real Betis). 

Prima rete dell'anno e decisiva per Acuna del Siviglia, Alcaraz del Cadice, David Silva della Real Sociedad, Henrique del Real Betis, Herrera del Girona, Javi Puado dell'Espanyol, Prats del Mallorca e Villa del Girona. 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.