Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

In questo primo aggiornamento nel tabellone la fanno da padrone soprattutto i risparmi generati dai probabili addii dei giocatori in scadenza, i ritorni da prestito e gli obblighi di riscatto già esercitati, con qualche eccezione. Da notare che in Serie A ci sono solo 18 squadre in attesa di scoprire le ultime due fra lo spareggio salvezza fra Spezia e Verona e i playoff di Serie B fra Cagliari e Bari.

L'Udinese e il Monza guidano la graduatoria delle squadre che finora hanno bilancio in negativo. Per i bianconeri pesa l'acquisto di Brenner per 10 milioni mentre il Monza a salvezza acquisita ha visto scattare l'obbligo di riscatto per diversi componenti della rosa dello scorso anno.

Pur avendo grande necessità di fare cassa nel corso di questo mercato è per ora in negativo anche la Juventus, che deve conteggiare i riscatti dei prestiti biennali di Kean e Locatelli (entrambi valutati 30 milioni) e la notevole mole di rientri da prestito che vanno a più che compensare i risparmi per i giocatori in scadenza di contratto. 

In negativo anche la Lazio che ha riscattato Escalante per quasi 8 milioni. La Roma ha acquistato a parametro zero Aouar ma può contare sui risparmi dovuti alle uscite di El Shaarawy e Wijnaldum in scadenza se non allungheranno la loro permamenza. Il Napoli compensa il peso a bilancio del riscatto di Raspadori con la plusvalenza generata dall'addio definitivo di Petagna. Il Milan è in attivo per diverse partenze fra le quali le meteore Dest e Bakayoko con elevati stipendi.

Nettamente in attivo le ultime due big, ovvero l'Atalanta e l'Inter. I bergamaschi hanno già realizzato più di 40 milioni di plusvalenze con le uscite di Gosens, Malinovskyi e Pessina, i finalisti di Champions League contano la plusvalenza di Pinamonti ma anche la fine dei contratti di numerosi giocatori a stipendio elevato fra i quali spiccano Lukaku, Skriniar, Dzeko e de Vrij, anche se gli ultimi due potrebbero ufficializzare a breve il rinnovo.

La squadra più virtuosa di tutte è al momento il Sassuolo con più di 70 milioni di plusvalenze fra Locatelli, Raspadori e Traoré

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A:  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Pur non avendo mosso niente è il Chelsea la squadra finora più in passivo perché si porta dietro le spese del pazzo mercato invernale. Passivo di una certa consistenza anche per l'Atletico Madrid (che riscatta Griezmann e vede tornare diversi prestiti) e Arsenal (anche qui pesa il mercato invernale).

Scendendo la classifica troviamo quasi tutte le squadre in attivo nonostante alcune abbiano già messo a segno i primi colpi. Il Tottenham ha acquistato Porro per 45 milioni ma si è liberato di giocatori pesanti a bilancio, il Liverpool ha acquistato Mac Allister per 42 milioni ma vede partire in scadenza Keita, Firmino, Oxlade-Chamberlain e Arthur. Il Paris Saint-Germain libera un notevole spazio sul monte stipendi con l'addio di Messi.

Il Real Madrid al momento non ha rinnovato i contratti in scadenza di Kroos, Benzema, Modric e Asensio e ha deciso di rescindere con Hazard cumulando un risparmio a tre cifre che ha permesso l'acquisto di Bellingham per 103 milioni senza che questo scalfisca il solido attivo sul bilancio 2023/24 dei "blancos". Attivo vicino ai 100 milioni anche per il Barcellona con le uscite di Busquets, Griezmann e Jordi Alba

La squadra più in attivo di tutti è ovviamente il Borussia Dortmund con più di 90 milioni di plusvalenza messi a bilancio per la cessione di Bellingham.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee:

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee.