Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Il mercato è entrato nel vivo e numerosi sono stati i colpi conclusi questa settimana, andiamo a vedere i principali affari delle big in ordine alfabetico per squadra.

Molto attiva l'Atalanta che ha concluso una doppia operazione con la Salernitana, Ederson a Bergamo per 21 milioni e Lovato a Salerno per 7 milioni. La plusvalenza per Lovato è minima, 1 milione, ma il bilancio su anno solare dei bergamaschi fa sì che l'acquisto di Ederson non pesi più di tanto sul bilancio 2022 anche considerando lo stipendio sostenibile del giocatore. L'Atalanta ha inoltre ceduto in prestito oneroso Gollini e in prestito gratuito con diritto di riscatto Pessina.

Scatenata la Fiorentina che ha messo a segno due colpi importanti: Jovic arriva in prestito dal Real Madrid, mentre Dodò è stato acquistato dallo Shakhtar Donetsk per 15 milioni. Anche in questo caso il bilancio su anno solare, e soprattutto la plusvalenza incassata con il riscatto di Chiesa, permettono alla Fiorentina di avere ancora un buon attivo.

Per l'Inter da segnalare l'addio di Vidal con conseguente risparmio del suo stipendio pari a quasi 10 milioni lordi.

La Juventus, in attesa di Pogba che salvo sorprese verrà inserito nel tabellone la prossima settimana e dell'addio eventuale di De Ligt che porterebbe soldi in cassa per altre operazioni, ha finalmente chiuso la telenovela Di Maria ingaggiandolo per un anno con contratto da sei milioni netti. Un aggravio di 11 milioni sul bilancio 2022/23 che rimane comunque in notevole attivo grazie all'uscite, aumentate questa settimana dalla cessione a titolo definitivo di Vrioni

Anche la Lazio ha iniziato a rinfoltire la rosa con gli acquisti a titolo definitivo di Casale per 7 milioni dal Verona e Gila dal Real Madrid per 6 milioni. Ufficiali invece gli addii di Vavro e Reina che hanno portato a bilancio i guadagni necessari a coprire stipendi e ammortamenti dei nuovi arrivi. 

Per il Milan da segnalare solamente il rientro da prestito di Brescianini, mentre per il Napoli l'uscita a titolo definitivo di Luperto (andato a Empoli) con una plusvalenza di 3 milioni. La Roma ha ingaggiato Svilar a parametro zero e ha completato la cessione di Milanese alla Cremonese. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:   

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

Diversi movimenti anche all'estero.

Il Manchester City ha chiuso il suo secondo acquisto costoso di questa sessione ingaggiando Phillips per 48,75 milioni, ma ha anche aumentato i suoi incassi con 16,7 milioni di plusvalenze incamerate con le uscite di Lavia e Itakura

Il Manchester United ha fatto il suo primo innesto con Malacia pagato 15 milioni. 

Continua a spendere il Tottenham che questa settimana ha chiuso per l'arrivo di Richarlison a 58 milioni e Lenglet in prestito dal Barcellona. Attualmente il passivo sul bilancio del Tottenham supera i 90 milioni e vedremo se riusciranno a piazzare qualche colpo anche in uscita per ridurre le perdite.

L'Atletico Madrid ha ingaggiato a parametro zero Witsel.

Anche il Barcellona si muove sul mercato dei parametri zero e ha chiuso l'arrivo di Kessié e Christensen, reduci rispettivamente dalle esperienze al Milan e al Chelsea, i cui stipendi peseranno sulle casse societarie circa 23 milioni in totale. 

Infine il Real Madrid ha fatto un po' di cassa con le uscite di Gila e Chust a titolo definitivo e Jovic in prestito.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.