Gioie e dolori nel calcio sono ingredienti classici durante la stagione agonistica, ma quando si arriva al fallimento sportivo ed a perdere il posto tra i professionisti, allora i dolori sono lancinanti.

In questa nuova stagione targata 2016/2017, sono state dichiarate fallite società conosciute come Rimini, Pavia, Lanciano, Martina e Paganese .  

Il Rimini fino a meno di dieci anni fa militava in serie B, con calciatori di spicco come gli attaccanti Matri e Floccari, il centrocampista Cascione ed altri ancora; il presente è nell'eccellenza emiliana. 

Il Martina ha alle spalle tanti campionati in Lega Pro, nel 2003 sfiorò la clamorosa promozione in serie B, arrendendosi solo in finale contro l'ambizioso Pescara.

Il Lanciano dopo 4 campionati in B, riparte dalla 1a Categoria (getty)

+
La Paganese ed il Pavia fino a pochi mesi fa hanno calcato i campi del campionato di Lega Pro, poi in estate i problemi societari e l'amaro epilogo che ha costretto le due squadre a ripartire dai dilettanti.  

Il caso più eclatante è sicuramente quello del Lanciano, reduce da quattro stagioni consecutive in serie B e retrocesso solo dopo i play-out, ma il fallimento societario ha portato il club abruzzese a non potersi iscrivere in serie D, dovendo così ripartire dalla prima categoria.