Come ogni anno la situazione attacco in casa Atalanta è sempre molto spinosa. Con la buona pace di Ilicic e Cissè e "catalogando" Ederson e Koopmeiners come centrocampisti in ballottaggio con De Roon e Freuler, sono in 6 per tre posti (senza dimenticare Miranchuk, che però appare ancora in uscita nonostante sia saltato il trasferimento al Torino).

Apparentemente potrebbe sembrare anche normale: due per un posto, ma il problema principale riguarda la duttilità. Eccezion fatta per Zapata, tutti possono fare tutto nel tridente atalantino e ciò rende ancor più complicata la gestione dei vari calciatori e la situazione ballottaggi. Inoltre, i calciatori in questione sono praticamente tutti dello stesso livello e di conseguenza le gerarchie sembrerebbero azzerate, ma entriamo nello specifico.

Atalanta e Fantacalcio: gerarchie e ballottaggi

Come detto, è complicato pensare che ci siano gerarchie ben definite, ma con il tempo si potrebbe chiarire la situazione, iniziando dai ballottaggi: Malinovskyi e Pasalic per il ruolo di trequartista, Boga e Lookman per la posizione di seconda punta e Zapata e Muriel come centravanti.

Sulla carta, i primi potrebbero comporre il tridente ideale titolare, ma lasciare fuori uno da 12 gol nello scorso campionato (Pasalic) è obiettivamente complicato. In più di un'occasione potremmo infatti ammirare sia Malinovskyi che il croato in campo alle spalle della punta, o magari uno solo a supporto del doppio centravanti (Muriel-Zapata). Allo stesso tempo non è però da escludere totalmente l'opzione tridente in un 3-4-3 più offensivo, magari con De Roon e Freuler in mediana, con Lookman e Boga sulle fasce. In ordine di preferenza vi abbiamo elencato le possibili opzioni, ma occhio anche alle varianti tattiche.

Atalanta: possibile cambio modulo?

Ovviamente, siamo partiti dalla base solida del 3-4 e fantasia, ma con l'arrivo di un esterno come Lookman, con la presenza in rosa di un altro esterno come Boga e con Koopmeiners ed Ederson capaci di agire anche sulla trequarti, non è assolutamente da escludere la possibilità di un 4-2-3-1. già visto in più di un'occasione negli ultimi due anni.

Via un centrale, gli esterni si abbassano e in avanti spazio alla fantasia, sorretta da una mediana solida e compatta. A quel punto diventerebbero 7/8 per 4 posti, con Malinovskyi possibile largo a destra, Lookman e Boga in ballottaggio a sinistra, Koop e Pasalic in mezzo, con Ederson magari più dietro, e con Muriel/Zapata in avanti.

Atalanta: quale gestione al Fantacalcio?

Tanti enigmi che però conferiscono una sola grande certezza al Fantacalcio: evitare le coppie. Prendere più di un calciatore atalantino si può, anche nello stesso ruolo, ma con la consapevolezza di doverli schierare, indipendentemente dalla titolarità. Provare coppi come Malinovskyi/Pasalic, Ederson/Koopmeiners o Boga/Lookman potrebbe essere controproducente e lasciarvi scoperti in più di un'occasione.