L'attaccante italiano più prolifico tra i professionisti nell'ultimo anno, questo è il biglietto da visita di Gianluca Lapadula (classe '90), bomber del Pescarae capocannoniere della serie B.
Dopo una sana gavetta nelle serie minori , si mette in evidenza nel campionato 2011/2012, quando con la maglia del San Marino, realizza la bellezza di 24 goale suscita l'interesse di diversi club.
Il Parma da proprietario del cartellino, lo gira in prestito al Cesena in serie B nella stagione 2012/13, ma tra coppa Italia e campionato cadetto, colleziona appena una decina di presenze e non riesce a lasciare il segno.
Lapadula è però un giocatore dalla grande forza di volontà, così tenta la pista estera e gioca per un anno nel Nova Gorica in Slovenia, dove contribuisce alla conquista della coppa nazionale, firmando 11 goal.
Al ritorno in Italia ci si aspettano chiamate dalla serie B, ma per lui bussa il Teramo in Lega Pro, club abruzzese di grandi ambizioni ed il risultato è incredibile: 21 goal per l'attaccante torinese e Teramo promosso per la prima volta in serie B.
In estate il Parma avrebbe dovuto convocarlo per il nuovo campionato di B, ma a causa dei problemi economici del club emiliano, Lapadula si svincola e così viene ingaggiato dal Pescara, dove sta vivendo la sua definitiva consacrazione calcistica.
Nessun calciatore italiano tra i professionisti ha segnato come lui nell'ultimo anno, 20 goal fino ad ora con la maglia del Pescara e la chiamata della nazionale del Perù (sua madre è peruviana), una grande occasione per l'attaccante, che in cuore suo sogna la maglia azzurra.