Nel mondo del calcio l'arco di tempo quinquennale assume in alcuni casi un significato molto importante, basti pensare al ranking Uefa sia per squadre che per nazioni che viene calcolato proprio sui risultati ottenuti negli ultimi cinque anni. 

Anche in Italia la cosiddetta "classifica del quinquennio" ha un'utilità pratica, perché proprio attraverso questa viene deciso come dividere fra le squadre di Serie A il 10% dei proventi totali dei diritti televisivi. E' quindi interessante andare a scoprire come si presenta la classifica del quinquennio dei principali campionati europei (Serie APremier LeagueLiga e Bundesliga) per analizzare non solo quali siano state le squadre migliori, ma anche quali sono i campionati che negli ultimi anni hanno proposto un equilibrio maggiore se non all'interno delle singole stagioni almeno all'interno del periodo di tempo considerato.

SERIE A

Immagine articolo

 

Dopo un lungo dominio la Juventus abdica: è l'Inter la squadra italiana che ha fatto più punti nell'ultimo quinquennio. Il ridimensionamento dei bianconeri regala una classifica molto corta e un equilibrio che in Italia non si vedeva dai primi anni '80: le prime quattro squadre, ovvero le vincitrici degli ultimi quattro campionati, sono comprese in trenta punti e le "sette sorelle" in poco più di settanta. I nerazzurri hanno cinque punti di vantaggio sulla Juventus (alla quale per questa stagione sono stati assegnati 72 punti senza tenere conto della penalizzazione), undici sul Napoli e ventinove sul Milan.

La squadra con minor punti ad aver giocato tutti i campionati è la Sampdoria tredicesima. La migliore con quattro campionati disputati è il Verona quattordicesimo, quella con più punti con tre apparizioni è l'Empoli diciassettesimo mentre la migliore con due stagioni giocate è la Salernitana che chiude la top 20 della Serie A. Sono ben otto le squadre che hanno giocato solo un anno degli ultimi cinque in Serie A con il Monza a guidare il gruppo in ventitreesima posizione. 

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Il Manchester City mantiene il primo posto nella classifica del quinquennio di Premier League ma perde qualche punto di vantaggio sul Liverpool, scendendo da ventisei a ventitré punti di margine. Più distaccati gli altri con l'Arsenal che sale dal sesto al terzo posto mentre il Chelsea in caduta libera fa il percorso inverso. Mantengono rispettivamente la quarta e la quinta posizione il Manchester United e il Tottenham

La peggior squadra ad aver partecipato a tutti e cinque i campionati è il Southampton quattordicesimo, la migliore ad aver disputato quattro Premier League è l'Aston Villa quindicesimo, chi ha fatto più punti giocando tre campionati è il Leeds United diciassettesimo mentre con due apparizioni avanti a tutti è il Brentford ventiduesimo. Fra quelle che han giocato la Premier solo una volta negli ultimi cinque anni spicca il Nottingham Forest ventiquattresimo.

LIGA

Immagine articolo

 

Si riduce il margine di distanza anche fra le prime due della Liga spagnola, con il Barcellona che vede scendere da tredici a sei il vantaggio sul Real Madrid. Si confermano rispettivamente al terzo e al quarto posto Atletico Madrid e Siviglia.

La peggiore ad aver disputato tutti e cinque i campionati è il Celta Vigo undicesimo, seguita dalla migliore ad averne disputati quattro ovvero l'Osasuna. La squadra che ha fatto più punti con tre apparizioni è il Granada diciassettesimo con due è il Girona ventitreesimo mentre l'unica squadra ad aver giocato la Liga una sola volta negli ultimi cinque anni è l'Almeria ventiseiesimo.

BUNDESLIGA

Immagine articolo

 

Il Bayern Monaco, all'undicesima vittoria di fila in Bundesliga, mantiene ovviamente il primo posto anche se si riduce il vantaggio sul Borussia Dortmund che scende da sessantasei a trentasette punti. Non variano le posizioni immediatamente successive con l'RB Lipsia davanti al Bayer Leverkusen

La peggiore squadra tedesca ad aver giocato tutte e cinque le ultime edizioni della Bundesliga è l'Augsburg tredicesimo superato anche dall'Union Berlino undicesimo nonostante quattro sole stagioni disputate. Nessuna squadra ha giocato tre delle ultime cinque edizioni, mentre è il Bochum diciottesimo la migliore con due apparizioni. Fra chi si è visto in Bundesliga una volta sola meglio di tutte ha fatto l'Hannover 96 ventunesimo.