Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen del Napoli mantiene la prima posizione nella classifica marcatori ponderata di Serie A. L'attaccante nigeriano è a quota 14,375 gol ponderati frutto di dieci gol decisivi, sette di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Restano rispettivamente al secondo e al terzo posto Nzola dello Spezia (con 11,5 gol ponderati dati da undici reti decisive e una di "categoria 2") e Lautaro Martinez dell'Inter (con 11,25 gol ponderati, nove decisivi, quattro di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Lookman (che mantiene la quarta posizione con il gol del 3-1 finale dell'Atalanta in casa della Cremonese), Dybala (che passa dal nono all'ottavo posto con il gol del 2-0 in Roma-Sampdoria 3-0), Leao (che avanza dalla diciassettesima alla tredicesima posizione con la doppietta da 1,25 gol ponderati in Napoli-Milan 0-4, sue le reti dell'1-0 e del 3-0 dei rossoneri), Sanabria (che sale dal ventesimo al sedicesimo posto con la marcatura dell'1-1 finale del Torino in trasferta contro il Sassuolo), Kean (che passa dal venticinquesimo al diciannovesimo posto con la segnatura decisiva in Juventus-Verona 1-0) e Ciofani (che avanza dalla ventinovesima alla ventiduesima posizione con il rigore dell'1-1 dei padroni di casa in Cremonese-Atalanta).

Nuovo ingresso in classifica Posch che entra al ventitreesimo posto con il gol che ha aperto le marcature in Bologna-Udinese 3-0.

Ha segnato la sua prima rete di questo campionato e contemporaneamente il suo primo gol decisivo della stagione Shomurodov, autore dell'1-1 finale dello Spezia in casa contro la Salernitana. 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.