Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

La Serie A ricomincia con una variazione in testa alla classifica marcatori ponderata. Arnautovic del Bologna viene infatti affiancato in cima alla classifica da Nzola, autore del 2-0 dei padroni di casa in Spezia-Atalanta 2-2. Entrambi sono a quota 7,5 gol ponderati con sette gol decisivi realizzati e uno di "categoria 2". Scende al terzo posto Osimhen del Napoli sempre a 7,125 gol ponderati (sei decisivi, due di "categoria 2" e uno di "categoria 4"). 

Si migliorano Dzeko (che sale dal quinto al quarto posto con il gol decisivo in Inter-Napoli 1-0), Immobile (che passa dalla nona alla sesta posizione con la rete che ha inizialmente portato in vantaggio gli ospiti in Lecce-Lazio 2-1), Leao (che avanza dal tredicesimo al decimo posto con il gol che ha aperto le marcature per il Milan nella partita vinta per 2-1 in casa della Salernitana), Strefezza (che sale dal quindicesimo all'undicesimo posto grazie all'1-1 del Lecce contro la Lazio), Carlos Augusto (che passa dal ventesimo al sedicesimo posto con l'1-1 finale del Monza a Firenze) e Colombo (anche lui avanzato dalla ventesima alla sedicesima posizione con il gol vittoria del Lecce contro la Lazio). 

New entry settimanale Baldanzi (autore dell'iniziale vantaggio dell'Empoli nell'1-1 esterno contro l'Udinese). 

Di poco fuori dai trenta Milik, che si trova in trentunesima posizione dopo la rete decisiva in Cremonese-Juventus 1-1 con due gol decisivi, uno di "categoria 2" e due di "categoria 3". 

Primo gol stagionale e decisivo per Djuric (1-0 del Verona nell'1-1 esterno contro il Torino) e Gyasi (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Spezia-Atalanta).

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.