Gli scenari sono duplici, mentire o provare a farlo è inutile. Esistono due tipi di fantallenatori: quelli che a centrocampo puntano subito a prendere il top player al primo slot e quelli che, invece, mettono a segno colpi mirati, ben studiati e magari anche meno costosi per lasciare nel proprio borsellino crediti importanti per gli altri reparti. 

Pasalic top player al Fantacalcio

Emblematico è il caso di Mario Pasalic, in Serie A ed arruolabile al Fantacalcio dalla stagione 2018/2019, la sua prima in Italia. Il centrocampista dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini, autore di un gol nel match contro la Lazio di Maurizio Sarri, è oramai una certezza anche per i fantallenatori. Ma sicuramente il suo costo non è inarrivabile come negli anni è stato per i vari Milinkovic-Savic, Luis Alberto, Calhanoglu.

E a dimostrarlo sono i dati raccolti da Opta. Nessuno centrocampista ha segnato più di lui da quando è arrivato in Italia: +123 punti bonus al Fantacalcio solamente considerando i gol valgono abbastanza per superare i mostri sacri, i primissimi slot a centrocampo degli ultimi anni.

Immagine articolo

Fantacalcio e Pasalic, i numeri dell'ultima stagione

Nonostante spesso non sia partito titolare con Gasperini, Mario Pasalic è uno di quei giocatori da schierare sempre se lo si ha in rosa. Le partite a voto quest'anno sono 19, ma solamente 9 dal primo minuto. Sebbene tale dato, Pasalic non ha decisamente deluso le aspettative. Anzi, forse le ha anche superate: 3 gol e 2 assist, per un totale di +11 punti bonus al Fantacalcio e una fantamedia pari a 6.63.