Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Lautaro Martinez dell'Inter si conferma leader della classifica marcatori ponderata di Serie A con 13,125 gol ponderati frutto di sette gol decisivi, dieci di "categoria 2", tre di "categoria 3" e quattro di "categoria 4". Al secondo posto resta Vlahovic della Juventus con 13 gol ponderati dati da undici decisivi e quattro di "categoria 2". Consolida la terza posizione salendo 10,5 gol ponderati (dieci decisivi e uno di "categoria 2") Gudmundsson con il gol dell'1-0 su rigore dei padroni di casa in Genoa-Frosinone 1-1.

Si migliorano questa settimana Koopmeiners (che sale dalla quinta alla quarta posizione con la rete del definitivo 3-0 dell'Atalanta in casa del Napoli) e Orsolini (che avanza dal ventitreesimo al quattordicesimo posto con la segnatura che ha aperto le marcature in Bologna-Salernitana 3-0).

New entry settimanale Loftus-Cheek che si trova in ventiquattresima posizione dopo il gol dell'1-0 degli ospiti in Fiorentina-Milan 1-2.

Fuori classifica al trentesimo posto, ma escluso dalla tabella per motivi di ordine alfabetico, troviamo Thauvin (autore dell'1-1 finale dell'Udinese contro il Sassuolo), al quarantaquattresimo sale Leao (che ha segnato il gol del 2-1 finale del Milan contro la Fiorentina), al quarantasettesimo Dimarco (rete che ha aperto le marcature in Inter-Empoli 2-0), al quarantanovesimo Sanabria (gol su rigore che ha deciso in Torino-Monza 1-0) e al cinquantaquattresimo Scamacca (seconda rete dell'Atalanta a Napoli). 

Primo gol stagionale e contemporaneamente prima rete decisiva per Defrel (iniziale vantaggio dei padroni di casa in Sassuolo-Udinese 1-1) e Marusic (marcatura che ha deciso Lazio-Juventus 1-0). 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.