Primo appuntamento del mercato estivo 2023 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state per il momento in Premier League con 611,22 milioni. Al secondo posto la Serie A con 325,96 milioni, al terzo la Liga con 187 milioni, al quarto la Bundesliga con 179,58 milioni e al quinto la Ligue 1 con 128,85 milioni. Anche nel differenziale acquisti-cessioni svetta la Premier League con un passivo di 280,42 milioni, seconda l'emergente e ricca Saudi Pro League (-85 milioni) e terza la Liga (-79 milioni). La Serie A è 196esima con un attivo di 5,92 milioni, mentre la Ligue 1 è 205esima con un attivo di 11,45 milioni e la Bundesliga 211esima su 211 con un attivo di 163,32 milioni. 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).

TOP 11 GENERALE

Immagine articolo

 

La formazione della Top 11 Generale si schiera con un 3-4-1-2 dove a dominare è la Premier League con ben sette rappresentanti di sei squadre diverse: il portiere del Tottenham Vicario, il centrocampista di sinistra Mount del Manchester United, i centrocampisti Tonali del Newcastle e Rice dell'Arsenal (acquisto finora più costoso del mercato estivo 2023), il trequartista Szoboszlai del Liverpool e gli attaccanti Nkunku del Chelsea e Havertz anche lui dell'Arsenal. 

Un rappresentante a testa per la Liga (il centrocampista di sinistra Bellingham del Real Madrid), la Bundesliga (il difensore centrale Kim Min-Jae), la Ligue 1 (il difensore centrale Lucas Hernandez) e la Saudi Pro League (il difensore Koulibaly dell'Al-Hilal).

TOP 11 ITALIA

Immagine articolo

 

La Top 11 della Serie A si schiera con il 4-3-1-2. La squadra più rappresentata è la Juventus con tre giocatori: Weah schierato come terzino sinistro e due "riscattati" ovvero il centrocampista centrale Locatelli e l'attaccante Kean (che sono anche i due giocatori più costosi in Italia fino a questo momento). Due giocatori per il Monza (i riscatti del portiere Cragno e del trequartista Pessina) e per il Torino (il terzino destro Bellanova e il centrocampista Ilic). Hanno invece un rappresentante il Napoli (l'attaccante Raspadori, riscattato), il Milan (il centrocampista Loftus-Cheek) e i difensori centrali Posch del Bologna e Dragusin del Genoa entrambi riscattati dopo prestito. 

TOP 11 INGHILTERRA

Immagine articolo

 

4-3-1-2 anche per la Top 11 di Premier League. Due squadre portano due rappresentanti, il Tottenham con il portiere Vicario e il terzino destro Porro e l'Arsenal con l'acquisto più costoso del mercato inglese (il centrocampista Rice) e l'attaccante Havertz. Un giocatore a testa per Burnley (il difensore centrale Beyer), Newcastle (il centrocampista Tonali), il Manchester United (il centrocampista Mount), il Liverpool (il trequartista Szoboszlai) e il Chelsea (l'attaccante Nkunku). Presenti anche due squadre di Championship, il Leicester City con il difensore centrale Coady e lo Swansea City con il terzino sinistro Manning. 

TOP 11 LIGA

Immagine articolo

 

3-4-3 per la Top 11 della Liga. Una sola squadra è presente con due giocatori ed è il Real Madrid con il giocatore più costoso del campionato spagnolo (il centrocampista di destra Bellingham) e il centrocampista di sinistra Garcia. Un giocatore a testa per Girona (il portiere Gazzaniga), Getafe (il difensore centrale Alderete), Valencia (il difensore centrale Ozkacar), Siviglia (il difensore centrale Badé), Mallorca (il centrocampista centrale Morlanes), Villarreal (il centrocampista centrale Terrats), Almeria (l'attaccante esterno sinistro di Suarez), Atletico Madrid (l'attaccante Griezmann) e Celta Vigo (l'attaccante esterno destro Carles Perez). 

TOP 11 BUNDESLIGA

Immagine articolo

 

Infine la Top 11 di Bundesliga si schiera con il 4-2-3-1. La squadra più rappresentata è l'RB Lipsia con l'attaccante Sesko, il trequartista Baumgartner e il centrocampista Seiwald. Due giocatori per l'Eintracht Francoforte: il difensore centrale Pacho e il centrocampista Larsson. Un calciatore a testa per Friburgo (il portiere Muller), Union Berlino (il terzino sinistro Leite), Bayern Monaco (il giocatore più costoso del campionato tedesco, il difensore centrale Kim Min-Jae), Bayer Leverkusen (il terzino destro Leite), Stoccarda (il trequartista esterno sinistro Guirassy) e Wolfsburg (il trequartista esterno destro Cerny). 

Appuntamento a inizio agosto per l'aggiornamento delle top 11.