Conclusa la sessione invernale del calciomercato, vediamo qual è la top 11 degli acquisti più costosi tenendo conto non solo del loro prezzo ma anche delle posizioni in campo in modo da costruire una squadra che possa schierarsi con un modulo credibile. Per costruirla ci siamo basati sui dati di Transfermarkt.it, seguendo il criterio da loro utilizzato per distinguere i giocatori acquistati e poi lasciati in prestito fino a giugno alle squadre precedentemente proprietarie del loro cartellino, che entreranno a far parte della Top 11, da quelli che hanno già un accordo con altre squadre ma il cui cartellino passerà di mano solo il 1° luglio e che quindi non saranno presenti nella top 11.

Prima di cominciare facciamo un confronto delle cifre spese nei principali campionati basandoci sui dati di Transfermarkt.it. La Premier League come ormai consuetudine è leader anche in questa sessione di mercato e il distacco con le altre leghe è ormai abissale... in Inghilterra hanno speso solo a gennaio 829,86 milioni. Al secondo posto troviamo la Ligue 1 con 127,9 milioni. Terza la Bundesliga con 67,47 milioni. Quarta la Major League Soccer statunitense con 56,62 milioni. La Serie A chiude sesta con 32,22 milioni, la Liga settima con 31,88 milioni. 

Andando a guardare la differenza fra entrate e uscite è sempre la Premier League che domina con con 729,44 milioni spesi. Tutte le altre leghe sembrano a corto di cash, tanto che al secondo posto troviamo la Qatar Stars League con -7,14 milioni. Terza la Major League Soccer con -6,64 milioni. La Bundesliga è tredicesima con un passivo di 1,22 milioni. In attivo gli altri tre campionati principali: 212esima la Liga con attivo di 14,22 milioni, 215esima la Serie A di 34,83 milioni e 219esima la Ligue 1 di 71,5 milioni. 

Dando uno sguardo alla somma dei mercati estivo e invernale troviamo nettamente in testa la Premier League (3,08 miliardi di spese totali per un deficit di 2,075 miliardi). La Serie A occupa comunque il secondo posto (798,02 milioni spesi ma un attivo di 25,93 milioni). La Ligue 1 è terza con 699,45 milioni spesi e un attivo di 97,32 milioni. La Liga è quarta con 558,42 milioni spesi con un passivo di 52,77 milioni. Quinta la Bundesliga con 555,35 milioni con un attivo di 44,73 milioni. 

Passiamo ora alla Top 11 degli acquisti più costosi del mercato invernale 2023.

TOP 11 

Immagine articolo

Nella top 11 del mercato invernale si nota il predominio della Premier League che porta addirittura dieci giocatori in rosa. La squadra più rappresentata è lo strabordante Chelsea con cinque giocatori (il difensore centrale Badiashile, il terzino destro Gusto, il centrocampista Enzo Fernandez che è il giocatore più pagato del mercato invernale con 121 milioni, Mudryk schierato all'ala sinistra e Madueke sull'ala destra). Un giocatore a testa per il Leicester City (Kristiansen terzino sinistro), l'Arsenal (il difensore centrale Kiwior), il Nottingham Forest (il centrocampista Danilo), il Newcastle United (Gordon trequartista) e il Liverpool (Gakpo schierato punta centrale). L'unico ruolo non occupato da un giocatore di Premier League è quello di portiere, dove il più pagato è stato Omlin del Borussia Moenchengladbach