Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Già due i turni di Premier League giocati dopo la sosta dedicata ai Mondiali. Haaland ne ha approfittato per riallungare in testa alla classifica marcatori ponderata di Premier League con i gol del 2-0 e del 3-0 in Leeds United-Manchester City 1-3 e l'iniziale vantaggio dei padroni di casa in Manchester City-Everton 1-1. Al secondo posto rimane Kane del Tottenham autore dell'1-2 che ha dato il via alla rimonta degli ospiti in Brentford-Tottenham 2-2. Sale sul terzo gradino del podio Toney (rete del 2-0 in Brentford-Tottenham e segnatura che ha aperto le marcature in West Ham United-Brentford 0-2).

Si migliorano Mitrovic (3-0 finale del Fulham in casa del Crystal Palace), Saka (1-1 dell'Arsenal nel successo interno per 3-1 contro il West Ham United e 1-0 nella vittoria per 4-2 in casa del Brighton and Hove Albion), Salah (ha aperto le marcature per gli ospiti in Aston Villa-Liverpool 1-3), Martinelli (2-1 in Arsenal-West Ham United e 4-1 in Arsenal-Brighton and Hove Albion), Almiron (gol del 2-0 in Leicester City-Newcastle United 0-3) e Odegaard (2-0 dell'Arsenal contro il Brighton and Hove Albion). 

New entry settimanali Rashford (1-0 in Manchester United-Nottingham Forest 3-0 e decisivo in Wolverhampton-Manchester United 0-1), Hojbjerg (2-2 finale del Tottenham contro il Brentford), Sterling (iniziale 1-0 del Chelsea nell'1-1 esterno contro il Nottingham Forest) e Havertz (ha aperto le marcature in Chelsea-Bournemouth 2-0).

LIGA

Immagine articolo

 

Invariato il podio della classifica marcatori ponderata della Liga. In testa troviamo sempre Lewandowski del Barcellona seguito da Muriqi del Mallorca e da Borja Iglesias del Real Betis.

Si migliorano Joselu (rigore dell'1-1 finale degli ospiti in Barcellona-Espanyol), Mendez (ha aperto le marcature in Real Sociedad-Osasuna 2-0), Sorloth (2-0 della Real Sociedad contro l'Osasuna), Benzema (doppietta che ha deciso Real Valladolid-Real Madrid 0-2, prima rete su rigore), Cavani (iniziale vantaggio del Valencia nella sconfitta per 2-1 in casa del Villarreal), Morata (2-0 conclusivo in Atletico Madrid-Elche) e Palazon (2-1 degli ospiti in Girona-Rayo Vallecano 2-2).

Nuovi ingressi in classifica Joao Felix (1-0 in Atletico Madrid-Elche), Castellanos (rigore dell'1-1 del Girona contro il Rayo Vallecano) e Veiga (1-0 del Celta Vigo nell'1-1 interno contro il Siviglia).

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.