Si è aperta ufficialmente oggi la finestra estiva del calciomercato 2016, il periodo durante il quale qualunque tifoso sogna il colpo ad effetto per la propria squadra. Non solo pezzi da novanta, i vari operatori di mercato sono alla ricerca anche dell'occasione giusta o per rafforzare le proprie squadre risparmiando quel gruzzoletto necessario per poi affondare il colpo su altri obiettivi più, o per necessità avendo a disposizione budget non esattamente illimitati.
Facendo una ricerca dei giocatori svincolati o il cui contratto è scaduto il 30 giugno 2016, abbiamo tirato fuori una lunga lista di nomi più o meno interessanti divisa per campionati e ruoli. Tanti gli illustri sconosciuti, ma anche qualche buon nome spendibile ad un certo livello.
Andiamo per ordine.
BUNDESLIGA
Le occasioni più interessanti prodotte dal campionato tedesco le ritroviamo nel reparto avanzato: esperienza pura che risponde ai nomi di Almeida, Kuranyi e Olic, o addirittura l'istrionico ex Juve Bendtner. Via via tutti gli altri di seguito elencati:
PORTIERI
Coltorti, Starke, Yelledell
DIFENSORI
Beyer, Felipe, Neustader, Niedermeier, Schulz, Schwaab, Sereno
TERZINI
Boenisch, Djakpa, Engel, Soares
CENTROCAMPISTI
Andreasen, Gulselam, Kakac, Kauter
ESTERNI OFFENSIVI
Azzaoui, Ben-Hatira, Harnik, Ilicevic, Obasi
TREQUARTISTI
Kittel, Trochowski
ATTACCANTI
Almeida, Bendtner, Kuranyi, Kurz, Olic, Sailer
LIGA
Non ci sono occasioni da urlo dalla Spagna: due forse le ipotesi interessanti, riguardano Arbeloa e il "nostro" Tissone, ma comunque nulla di particolarmente esaltante almeno sulla carta. Per quanto riguarda il terzino ormai ex Real, è di oggi la notizia dell'interessamento del Milan: Montella accoglierebbe a braccia aperte l'esperto spagnolo considerando che in tal senso i rossoneri hanno perso Mexes ed Alex.
PORTIERI
Cobeno, Fabri, Fernandez, Irureta, Jimenez, Kelava, Yanez
DIFENSORI
Amaya, Ekiza, Juanfran, Lopo, Mainz, Medjani, Navarro, Vranjes, Manu
TERZINI
Arbeloa, Boka, Garrido, Gayoso, Menendez, Tito
CENTROCAMPISTI
Barrera, Gutierrez, Lacen, Mari, Rodriguez, Tissone
ESTERNI OFFENSIVI
Cani, Sené, Vadillo, Verdù, Xumetra, Yoda, Wanderson
TREQUARTISTI
Kadir
ATTACCANTI
---
LIGUE 1
Qualche nome in più lo ritroviamo in Francia: Mandanda è seguitissimo dalla Lazio, è uno dei nomi indicati da neo-allenatore dei capitolini, Marcelo Bielsa, e potrebbe a sorpresa mettere in secondo piano l'ormai apparentemente ex intoccabile Marchetti. Interessanti prospetti anche quelli di Assou-Ekotto sull'esterno di difesa, Ben Arfa e l'ex Milan Gourcuff sulla trequarti, per esempio, ma soprattutto Van der Wiel in uscita dal Psg. Questa la lista transalpina:
PORTIERI
Audel, Chaigneau, Mandanda, Sorin, Vidal
DIFENSORI
Carvalho, Fofana, Tacalfred
TERZINI
Assou-Ekotto, Baca, Gassama, M'Bengue, Pied, Raineau, Van der Wiel
CENTROCAMPISTI
Cardy, Gomis, Mvuemba, Raheriharimanana, Romao
ESTERNI OFFENSIVI
Ntibazonkiza, Roman
TREQUARTISTI
Ben Arfa, Gourcuff, Jussie, Regattin
ATTACCANTI
Benali, N'Gog, Nsamé
PREMIER LEAGUE
Vasto anche il panorama degli svincolati dall'Inghilterra, ed anche qualche vecchia conoscenza del nostro calcio come Flamini e soprattutto Ramirez, che potrebbe fare comodo ad alcune squadre di A di media-alta classifica. Interessante anche le ipotesi Demichelis, Kolo Touré, e poi due talenti esperti come Pienaar e Rosicky.
PORTIERI
Amelia, Harper, Schwarzer, Simpson, Valdes, Woodman, Wright
DIFENSORI
Brown, Demichelis, Distin, Donacien, Ekstrand, Hangeland, Hibbert, Kolo Touré, Konchesky, Mariappa, McCarthy, Wilson, Taylor, Zubar
TERZINI
Alfei, Enrique, Konchesky, Mattioni, O'Brien, Richardson, Roberts
CENTROCAMPISTI
Carroll, Flamini, Grant, Osman
ESTERNI OFFENSIVI
Aarons, N'Zogbia, Obertan, Odemwingie, Pienaar, Robinson
TREQUARTISTI
Ramirez, Rosicky
ATTACCANTI
Adebayor, Chamakh, Ikpeazu, Loza, Powell, Sessegnon
SERIE A
Le trattative a costo zero che più interessano il nostro calciomercato, però, saranno sempre inevitabilmente quelle provenienti dalle stesse società italiane. Giocatori per tutti i gusti e per tutti i reparti, si potrebbe addirittura costruire una rosa di tutto rispetto: De Sanctis fra i pali, una difesa formata da Caceres, Alex, Mexes e Maicon, una cerniera di centrocampo con Brighi, Farnerud e Keita, Boateng dietro alle punte, tandem offensivo con Di Natale e Klose.

Numerose sarebbero anche le alternative, come si evince dalla lista generale:
PORTIERI
Berni, Bressan, Coppola, De Sanctis, Lobont, Pugliesi, Romo, Rubinho, Stojanovic, Zappino
DIFENSORI
Ajeti, Alex, Caceres, Diakité, Mexes, Moras, Roncaglia
TERZINI
Braafheid, Cassani, Constant, Konko, Longhi, Maicon, Morleo, Pasquale
CENTROCAMPISTI
Brighi, Emanuelson, Farnerud, Keita, Maresca, Zuculini
ESTERNI OFFENSIVI
Carlini, Pepe, Tonev
TREQUARTISTI
Boateng, Brienza, Mauri
ATTACCANTI
Borriello, Di Natale, Klose
ALTRI CAMPIONATI
Chiudiamo con un elenco di altri nomi interessanti provenienti dal altri campionati, ma che comunque susciteranno sicuramente l'interesse delle società a caccia di parametri zero: Altintop, Berbatov, Eliseu, Elmander, Osvaldo (l'attaccante italo-argentino potrebbe presto accasarsi al Pescara per prendere il posto di Lapadula recentemente trasferitosi al Milan), Raul Meireles, Postiga, Senderos, Vranjes, Zivkovic.
N.B. - La lista e le scadenze dei contratti dei singoli calciatori ha come fonte transfermarkt.it.